Tecno-prodotti

Sony presenta le prime schede di memoria XQD

Eredi delle CF trasferiscono dati a circa 1 Gigabit/s.

La Nikon D4 non fa in tempo a riempire le prime pagine del Web, che Sony risponde con le nuovissime schedine XQD che si sposano alla perfezione con la scintillante ammiraglia del colosso giapponese della fotografia.

“La Nikon D4 è la prima fotocamera a supportare le nuove schede XQD”

Super veloci -Le schede XQD sono le eredi delle ormai vetuste Compact Flash. È uno standard appena presentato dalla CompactFlash Association e Sony è la prima a tradurlo in realtà. Le XQD, basate sullo standard PCI Express dei computer, sono in grado di trasferire dati alla velocità teorica di 125 MB/s, pari a circa 1 Gigabit al secondo. E in futuro saranno ancora più grintose, sia in lettura che in scrittura, raggiungendo i 5 Gigabit al secondo. Sony afferma che si tratta di un dato reale confermato sul campo con la nuova Nikon D4, la prima fotocamera digitale a supportarle, che ha scattato in sequenza circa 100 foto nel formato Raw non compresso.

Foto e video - Un’immagine Raw pesa diversi Megabyte e richiede una velocità di trasferimento dalla fotocamera alla memoria molto elevata. Mentre per i video in Full HD a 30 fps ripresi dalla gran parte delle videocamere consumer e prosumer basta, in genere, una velocità di trasferimento di 20 Mbyte al secondo - che corrispondono alle prestazioni delle attuali Compact Flash 133x - gestire decine e decine di scatti Raw consecutivi con una fotocamera da 16 o 20 Mpixel richiede prestazioni superiori. La velocità di un Gbit/s delle attuali XQD agevola già di molto il lavoro dei fotografi sportivi e d’azione e in futuro, grazie a uno sprint di 5 Gbit/s, diventeranno indispensabili con l’aumentare dei pixel delle future fotocamere.

Fine gennaio - Sony ha annunciato che la famiglia di schedine XQD sarà nei negozi già a partire dalla fine gennaio, nelle capacità di 16 e 32 GB, a prezzi non ancora comunicati. Saranno affiancate dal lettore sony MRW-E80 USB 3.0 e dal modello QDA-EX1 per dispositivi compatibili con lo slot ExpressCard 34. Le XQD, infatti, hanno forma ed elettronica diverse da tutte le altre schede di memoria e richiedono, pertanto, un dispositivo specifico per trasferire i file al computer. (sp)

Luigi Callegari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Scopri la nuovissima reflex Nikon D4

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

9 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us