Tecno-prodotti

Sony NEX-C3: ultracompatta con obiettivo intercambiabile

La fotocamera più leggera al mondo.

È la fotocamera con obiettivo intercambiabile più piccola e leggera del mondo: solo 225 grammi. Non scende però a compromessi in termini di qualità dell’immagine, funzioni e semplicità d’uso. Sony annuncia anche la reflex digitale Alpha A35.

“La nuova Sony NEX-C3 mette al bando i termini tecnici più complicati”

Super maneggevole - La nuova Sony NEX-C3 con obiettivo intercambiabile è un piacere per gli occhi, in tutti i sensi. Il design è davvero ben riuscito con il telaio in metallo dalla linea affusolata che facilita la presa, mentre la risoluzione del sensore CMOS Exmor HD APS ti garantisce ben 16,2 Megapixel effettivi che si traduce in scatti ricchi di dettaglio e video HD a 720p. Il sensore, inoltre, ti permette di produrre effetti di sfocatura dello sfondo - chiamati in gergo bokeh - sia nelle foto sia nei filmati in alta definizione. Lo schermo Lcd Xtra Fine reclinabile da 3 pollici offre una visione confortevole da qualsiasi angolazione .

Basta tecnicismi - La piccola NEX-C3, inoltre, cerca di semplificare la vita ai fotografi alle prime armi già a partire dal linguaggio relativo allo La nuova interfaccia “Effetti Creativi” sostituisce, infatti, i termini tecnici come apertura, valore di esposizione e bilanciamento del bianco con i più familiari e intuitivi sfocatura dello sfondo, luminosità e colore. Tra l’altro non è più necessario addentrarsi in intricati menu o indovinare gli effetti delle varie opzioni sulla composizione dell'immagine perché basta ruotare la ghiera di comando posteriore per veder comparire sullo schermo un'anteprima istantanea delle impostazioni.

Foto speciali - L’ultracompatta del colosso giapponese, inoltre, include numerose funzioni ed effetti speciali come il “3D Sweep Panorama” per catturare panorami tridimensionali da rivedere sulle TV 3D, oppure la funzione “Auto HDR” per scattare in rapida sequenza tre foto con diversa esposizione che si combinano in immagini con colori e illuminazione al limite del reale. Ci sono poi anche le modalità “Handheld Twilight” e “Anti-Motion” che combinano automaticamente sei esposizioni per assicurare immagini nitide e a bassissimo rumore, evitando il mosso causato dagli spostamenti della mano. Numerosi anche gli effetti speciali tra cui “Foto Retrò”, “Posterizzazione”, “Toy Camera” e “Soft Skin” che elimina rughe e imperfezioni della pelle nei ritratti. La Sony NEX-C3 sarà in vendita a partire da settembre.

AlphaA35 - Sony annuncia, insieme alla piccola NEX-C3, anche la Alpha A35 (SLT-A35) con tecnologia Translucent Mirror e autofocus continuo full-time. Dotata di Sensore CMOS Exmor HD APS-C da 16,2 e display da 3 pollici, questa reflex digitale offre una messa a fuoco automatica continua precisa e velocissima sia negli scatti sia nelle riprese in alta definizione.

Una delle particolarità è la modalità “Tele-zoom High Speed Shooting” in grado di ingrandire una porzione centrale dell'inquadratura per offrire uno zoom effettivo di circa 1,4x mentre si scatta a 7 frame al secondo. Anche la Sony Alpha A35 sarà disponibile dal mese di settembre. (pp)

Silvia Ponzio

8 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us