Tecno-prodotti

Sony all’IFA: visore 3D e super home theatre

Sony si dedica al cinema!

Tra le notizie che arrivano dall’IFA di Berlino, la più importante fiera europea di elettronica di consumo, alcune hanno gli occhi a mandorla: le novità di Sony per il prossimo futuro lasciano davvero ad occhi aperti.

“Alcune delle novità del produttore giapponese pensano al cinema in grande”

Casco a tre dimensioni - Uno dei prodotti più ammirati e provati all’IFA di Berlino è il Sony HMZ-T1, un visore 3D che permette di dimenticarsi del televisore. Il prototipo di questo “caschetto” 3D si era già visto, in versione prototipo, al CES di Las Vegas all’inzio dell’anno, ma ora è sbarcato in Germania nella sua veste definitiva e acquistabile in negozio.

Doppia immagine - Il funzionamento è semplice: si indossa in testa e, per mezzo di due schermi OLED ad alta definizione, vengono proiettate, su ogni occhio, le due diverse immagini che creano l’effetto stereoscopico. Il risultato è eclatante: la visione è realmente in tre dimensioni, infatti non si rischia di incrociare lo sguardo dei due occhi come avviene guardando una canonica TV a tre dimensioni. L’effetto è accentuato anche dalle varie regolazioni per indossare comodamente il casco e dal sistema audio con cuffie integrate: ci isola dal mondo e ci si immerge in un notevole effetto 3D. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno agli 800 euro.

Proiezioni per la casa – Sempre nello stand del produttore giapponese, sono stati svelati alcuni prodotti per gli amanti del grande cinema in salotto. Il primo è l’SMP-N200 che è un netbox con funzioni di Media Player che trasforma un normale televisore in una Internet TV, così da poter utilizzare il mare dei contenuti video disponibili in Rete. Due altri interessanti prodotti con caratteristiche cinematografiche sono il proiettore VPL-VW95ES, che contiene una tecnologia di conversione per trasformare le immagini da 2 a 3D e il nuovo lettore BDP-S185 Blu-ray, che promette di consumare il 47% di energia in meno rispetto ai precedenti player della casa giapponese. I tre prodotti pensati per coniugare cinema e divano arriveranno il prossimo mese di ottobre. (pp)

Niccolò Fantini

5 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us