Tra le notizie che arrivano dall’IFA di Berlino, la più importante fiera europea di elettronica di consumo, alcune hanno gli occhi a mandorla: le novità di Sony per il prossimo futuro lasciano davvero ad occhi aperti.
“Alcune delle novità del produttore giapponese pensano al cinema in grande”
Casco a tre dimensioni - Uno dei prodotti più ammirati e provati all’IFA di Berlino è il Sony HMZ-T1, un visore 3D che permette di dimenticarsi del televisore. Il prototipo di questo “caschetto” 3D si era già visto, in versione prototipo, al CES di Las Vegas all’inzio dell’anno, ma ora è sbarcato in Germania nella sua veste definitiva e acquistabile in negozio.
Doppia immagine - Il funzionamento è semplice: si indossa in testa e, per mezzo di due schermi OLED ad alta definizione, vengono proiettate, su ogni occhio, le due diverse immagini che creano l’effetto stereoscopico. Il risultato è eclatante: la visione è realmente in tre dimensioni, infatti non si rischia di incrociare lo sguardo dei due occhi come avviene guardando una canonica TV a tre dimensioni. L’effetto è accentuato anche dalle varie regolazioni per indossare comodamente il casco e dal sistema audio con cuffie integrate: ci isola dal mondo e ci si immerge in un notevole effetto 3D. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno agli 800 euro.
Proiezioni per la casa – Sempre nello stand del produttore giapponese, sono stati svelati alcuni prodotti per gli amanti del grande cinema in salotto. Il primo è l’SMP-N200 che è un netbox con funzioni di Media Player che trasforma un normale televisore in una Internet TV, così da poter utilizzare il mare dei contenuti video disponibili in Rete. Due altri interessanti prodotti con caratteristiche cinematografiche sono il proiettore VPL-VW95ES, che contiene una tecnologia di conversione per trasformare le immagini da 2 a 3D e il nuovo lettore BDP-S185 Blu-ray, che promette di consumare il 47% di energia in meno rispetto ai precedenti player della casa giapponese. I tre prodotti pensati per coniugare cinema e divano arriveranno il prossimo mese di ottobre. (pp)