› Scrivor
› Categoria:
› Prezzo:
16/04/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Luca Busani
Se la sintesi non è il tuo forte e i 140 caratteri dei messaggi di Twitter ti vanno stretti, allora devi provare Scrivor, l’applicazione per iPhone e iPad che aggira elegantemente i limiti del popolare social network con una graffetta e un foglietto.
È evidente che stiamo parlando di cancelleria virtuale, perché sarebbe impossibile attaccare un biglietto a un tweet con una puntina, una graffetta o anche solo un pezzo di scotch. L’idea - tutta italiana - è, però, la stessa: scrivi il testo che vuoi, lungo quanto ti pare, in un editor di documenti piuttosto spartano, scegli la carta da lettere per lo sfondo e, infine, lo alleghi sotto forma di link al messaggio che viene poi pubblicato su Twitter.
È un’idea semplice, quasi banale, eppure nessuno ci aveva mai pensato prima. Scendendo nel dettaglio, Scrivor trasforma il tuo testo in un’immagine, la carica sulla tua pagina personale di Twitter e inserisce il link - rigorosamente accorciato - in un nuovo tweet, a cui puoi aggiungere in un secondo tempo la posizione in cui ti trovi, utilizzando il GPS integrato nei gioiellini Apple e una breve introduzione testuale a mo’ di titolo.
Il pregio più grande di quest’app è che, oltre ad essere completamente gratuita, non richiede alcuna registrazione e non occorre configurare nulla per farla funzionare, perché sfrutta l’integrazione di Twitter che Apple ha implementato nelle ultime versioni del sistema operativo iOS. Scrivor, inoltre, è già stato ottimizzato per i Retina Display dell’iPhone 4S e del nuovo iPad, pertanto la sua interfaccia - per quanto minimale - è sempre perfettamente leggibile ed esteticamente gradevole.
C’è chi obietta che, di fatto, applicazioni come questa eliminano uno dei punti di forza di Twitter, ovvero l’immediatezza. Ciò nonostante, riteniamo che Scrivor non rappresenti tanto un impedimento, quanto piuttosto un’opportunità per espandere il potenziale del social network senza snaturarlo. Il suo sviluppatore, inoltre, ha intenzione di migliorare ulteriormente il programma, aggiungendo nuovi tipi di carta, nuovi font e - se dovesse accogliere le richieste degli utenti - una modalità alternativa per poter scrivere i messaggi a mano libera. (sp)