Tecno-prodotti

Sleepwave di Philips, il gadget che ti culla...

Il gadget che ti culla...

L'Estate è finalmente arrivata e con essa il caldo insopportabile che rende insonni le nostre notti. Il climatizzatore è l'antidoto hi-tech per eccellenza, ma le opinioni degli esperti sul suo conto sono alquanto contrastanti. Nel dubbio, preferiamo trascorrere le nostre notti con le finestre aperte e le zanzariere abbassate, ma anche questo a volte non è sufficiente. Per addormentarsi bisogna, così, prestare orecchio ai consigli più disparati: la temperatura della stanza non deve superare i 30 gradi, il colore delle pareti deve essere chiaro e rilassante, si devono indossare tappi per le orecchie e mascherine per gli occhi per evitare rumori e luci molesti, e tanti altri ancora. Per alcuni di noi, tutte queste indicazioni sono perfettamente inutili e l'unica soluzione diventa l'assunzione di farmaci. Insomma, niente a che vedere con il lento cullare delle braccia della mamma, che ci raccoglieva dal lettino quando non riuscivamo a chiudere occhio: a quel movimento ipnotico nessuno poteva resistere!

Nei laboratori australiani della Philips, è stato sviluppato Sleepwave, un dispositivo che consente d'addormentarsi con le stesse piacevoli sensazioni. Ha le sembianze di un comune lettore MP3 ed allo stesso modo termina con due auricolari, che vanno indossati quando ci si corica; una volta attivato, questo trasmette una serie d'impulsi elettrici all'orecchio, che sono in grado di ricreare nel nostrosistema vestibolare l'illusione di essere cullati dolcemente, per poi spegnersi automaticamente quando il soggetto s'addormenta, evitando così d'indurre disturbi come lachinetosi.

Sleepwave è, quindi, la prima valida alternativa non farmacologica per chi soffre d'insonnia e con questo la multinazionale olandese sembra ormai seriamente intenzionata ad invadere i nostri comodini, dopo il successo ottenuto dalle Wake-up Light - le sveglie meno "traumatiche" sul mercato, che evocano luci e suoni della natura -: d'ora in poi, quando non riusciremo a dormire, non dovremo più invocare Morfeo, ma bensì Philips!

2 luglio 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us