Tecno-prodotti

Skype e il furto della password di accesso

Ora risolta

di
Fino a ieri, se conoscevi l’indirizzo email di un account, potevi resettare la password e rubare il profilo. Il problema, segnalato già due mesi fa su un forum russo, pare abbia coinvolto solo pochi utenti. Skype assicura che adesso è tutto a posto.

"La falla è stata immediatamente riparata e gli utenti coinvolti avvertiti"

Dalla Russia con amore

Reset - The Next Web rivela che non serviva un genio dell’hacking per riuscire a entrare in possesso di un qualsiasi account. Bastava, infatti, conoscere l’indirizzo email usato per registrarsi e, da lì in poi, la strada era tutta in discesa. Era sufficiente, in sostanza, creare un nuovo account con quello stesso indirizzo di posta elettronica, ma aggiungendo anche una seconda email a cui si aveva accesso. La redazione di The Next Web non ha svelato come riuscire a recuperare la password dell'account preso di mira, ma in pratica si trattava di un semplice reset della parola chiave di accesso. L’intera operazione non richiedeva più di un paio di minuti e il risultato era garantito. Fino a ieri...

Pezza volante - Skype, non appena venuta a conoscenza della falla di sicurezza, è corsa ai ripari (con un paio di mesi di ritardo...). «Appena siamo stati avvisati della falla di sicurezza relativa al sistema di reset della password per account multipli collegati allo stesso indirizzo - si legge in una nota dell'azienda controllata da Microsoft - abbiamo per precauzione sospeso la procedura di recupero della password per alcune ore finché non siamo riusciti a modificare il sistema. Ora funziona tutto alla perfezione e sarà nostra cura informare i pochi utenti rimasti coinvolti nell’incidente». Skype si scusa, ovviamente, dell’inconveniente. (sp)

Trucchi - Ecco come creare password imbattibili

15 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us