› TrovaTutto Vocale
› Categoria:
› Prezzo:
01/08/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Luca Busani
Se ti sei stancato di attendere l’arrivo di Siri in italiano - che, per la cronaca, debutterà in autunno con iOS 6 - puoi rimediare acquistando l’app TrovaTutto Vocale per iPhone e iPad: svolge praticamente le stesse funzioni ed è molto precisa.
Siri in italiano sarà una delle principali novità che arriveranno in autunno con iOS 6: ce n’è voluto di tempo perché l’assistente vocale di Apple approdasse nel Bel Paese e l’attesa non è ancora finita, perché in fin dei conti manca ancora una data ufficiale. Il secondo grande limite di Siri riguarda i dispositivi supportati: solo gli iPhone e gli iPad più recenti potranno sfruttarlo, mentre tutti gli altri rimarranno a bocca asciutta.
TrovaTutto Vocale è l’unica app che riesce a sopperire pienamente a questa mancanza: basta avere una connessione dati attiva - proprio come Siri - e trovarsi in un ambiente non eccessivamente rumoroso, dopodiché appena pronuncerai un comando vocale il software provvederà a esaudirlo. L’unica differenza sostanziale rispetto all’originale made in Cupertino è che questa applicazione comprende gli ordini che gli vengono impartiti solo se questi rispettano una certa sintassi.
Il lessico - se così può essere definito - di TrovaTutto Vocale è davvero molto ampio: comprende, infatti, tutta una serie di termini prettamente telefonici - chiama, scrivi, email e copia - i siti e i social network più diffusi - Facebook, Twitter, YouTube, Wikipedia e Google - le funzioni più utilizzate negli smartphone - meteo, ascolta radio, trova e calcolatrice - e tante altre applicazioni divertenti come etilometro, prezzi carburante, risultati campionati, Lotto e situazione terremoti.
La configurazione richiesta da parte dell’utente è proprio minima: non occorre fare altro che inserire cinque diversi nomi da associare ad altrettanti contatti della rubrica, che verranno memorizzati dall’applicazione e riconosciuti ogni volta che verranno pronunciati insieme a comandi del tipo “chiama” oppure “scrivi”. Ti ricordiamo che è essenziale scegliere i contatti giusti, perché tutti gli altri nomi presenti nell’elenco del telefono non saranno poi identificati.
Non vogliamo dilungarci oltre, elencando la miriade di funzioni che non abbiamo descritto sopra: ti consigliamo pertanto di dedicare il giusto tempo alla lettura della sezione contraddistinta dalla lettera “i” - che sta per “informazioni” - in alto a destra nella homepage, contenente una lista completa dei comandi supportati da TrovaTutto Vocale. Dopo qualche giorno di utilizzo, credici, non potrai più fare a meno di questa app, soprattutto se per lavoro sei costretto a viaggiare spesso in auto.
(pc)