Tecno-prodotti

Siri non è ancora arrivato? Ecco il suo sostituto

Tu ordini e lui esegue.

› TrovaTutto Vocale

› Categoria:

› Prezzo:

01/08/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
Se ti sei stancato di attendere l’arrivo di Siri in italiano - che, per la cronaca, debutterà in autunno con iOS 6 - puoi rimediare acquistando l’app TrovaTutto Vocale per iPhone e iPad: svolge praticamente le stesse funzioni ed è molto precisa.

Siri in italiano sarà una delle principali novità che arriveranno in autunno con iOS 6: ce n’è voluto di tempo perché l’assistente vocale di Apple approdasse nel Bel Paese e l’attesa non è ancora finita, perché in fin dei conti manca ancora una data ufficiale. Il secondo grande limite di Siri riguarda i dispositivi supportati: solo gli iPhone e gli iPad più recenti potranno sfruttarlo, mentre tutti gli altri rimarranno a bocca asciutta.

TrovaTutto Vocale è l’unica app che riesce a sopperire pienamente a questa mancanza: basta avere una connessione dati attiva - proprio come Siri - e trovarsi in un ambiente non eccessivamente rumoroso, dopodiché appena pronuncerai un comando vocale il software provvederà a esaudirlo. L’unica differenza sostanziale rispetto all’originale made in Cupertino è che questa applicazione comprende gli ordini che gli vengono impartiti solo se questi rispettano una certa sintassi.

Il lessico - se così può essere definito - di TrovaTutto Vocale è davvero molto ampio: comprende, infatti, tutta una serie di termini prettamente telefonici - chiama, scrivi, email e copia - i siti e i social network più diffusi - Facebook, Twitter, YouTube, Wikipedia e Google - le funzioni più utilizzate negli smartphone - meteo, ascolta radio, trova e calcolatrice - e tante altre applicazioni divertenti come etilometro, prezzi carburante, risultati campionati, Lotto e situazione terremoti.

La configurazione richiesta da parte dell’utente è proprio minima: non occorre fare altro che inserire cinque diversi nomi da associare ad altrettanti contatti della rubrica, che verranno memorizzati dall’applicazione e riconosciuti ogni volta che verranno pronunciati insieme a comandi del tipo “chiama” oppure “scrivi”. Ti ricordiamo che è essenziale scegliere i contatti giusti, perché tutti gli altri nomi presenti nell’elenco del telefono non saranno poi identificati.

Non vogliamo dilungarci oltre, elencando la miriade di funzioni che non abbiamo descritto sopra: ti consigliamo pertanto di dedicare il giusto tempo alla lettura della sezione contraddistinta dalla lettera “i” - che sta per “informazioni” - in alto a destra nella homepage, contenente una lista completa dei comandi supportati da TrovaTutto Vocale. Dopo qualche giorno di utilizzo, credici, non potrai più fare a meno di questa app, soprattutto se per lavoro sei costretto a viaggiare spesso in auto.

(pc)

1 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us