Capita a tutti di lasciare momentaneamente incustodita la propria postazione. E se proprio in quel momento passasse un curiosone a rovistare tra i vostri file personali? Adesso c’è una super tastiera con un sistema sonar che si accorge quando smettete di usarla e blinda il computer.
“Se non dimostri chi sei, non c’è verso di usare il computer”
Chi sei o non ci sei? - Quante volte vi sarà capitato di allontanarvi un attimo dal computer e lasciare i vostri dati alla mercé di chi passa, magari volontariamente, dalle parti della vostra postazione? KSI ha sviluppato SonarLocID, una speciale tastiera in grado di accorgersi se siete al computer o se l’avete appena lasciato incustodita. Il suo segreto è un sonar in grado di capire se c’è qualcuno alla tastiera.
Prego…identificarsi - La SonarLocID si collega a un computer via Usb e la configuri tramite una speciale applicazione che permette di impostare sia una combinazione di tasti per bloccare il computer quando si lascia la postazione sia un intervallo prestabilito di tempo prima che il computer diventi “off limits” per i potenziali curiosoni. Quando il sonar rileva che qualcuno è tornato davanti al computer, mostra la finestra di login in cui digitare utente e password, oppure la richiesta di avvicinare un badge identificativo o ancora di farsi riconoscere tramite l’impronta digitale.