› Padkick Online
› Categoria:
› Prezzo:
16/10/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Luca Busani
C’era una volta il calcio balilla. Anzi, c’era una volta il calcio in gabbia. E allora perché non fondere insieme elementi di entrambi gli sport per creare un nuovo divertente gioco online? E nasce così Padkick Online per iPhone, iPod touch e iPad.
Immagina di giocare a calcio balilla - o biliardino, che dir si voglia - in uno contro uno o in alternativa in due contro due, senza portieri e senza esclusione di colpi. Padkick Online, in estrema sintesi, funziona proprio così: è il più divertente dei giochi da bar, "tradotto" online in modalità multiplayer ed è compatibile con tutti gli iDevice, perché quando c’è da divertirsi più si è e meglio è.
La differenza sostanziale con il biliardino classico è l’assenza delle barre d’acciaio che collegano i calciatori di plastica, che in questo caso sono state sostituite da un gamepad virtuale e da un solo pulsante per colpire la palla. Niente “ganci” e niente “frullate”, proprio come nel gioco vero, e allo stesso modo è impossibile commettere fallo e gettare la sfera fuori dal campo. Non serve, quindi, un arbitro per decidere le sorti delle partite.
Padkick Online, a differenza della stragrande maggioranza dei giochi online, non richiede registrazioni lunghe e complicate e non vuole neppure i dati sensibili: basta un nickname che ti identifichi all’interno della community, dopodiché puoi iniziare a organizzare il tuo primo match. Anche in questo caso è sufficiente dare un nome all’incontro, scegliere l’eventuale password d’accesso e il numero dei partecipanti e aspettare qualche secondo, affinché gli altri utenti si aggreghino.
A questo punto si comincia a fare sul serio: ogni partita dura al massimo 5 minuti, senza interruzioni e vince chi segna più reti. Durante l’incontro è possibile esultare per le marcature, chiamare la palla o, più semplicemente, chattare con gli altri giocatori. Ti intendi a meraviglia con il tuo compagno di squadra? E allora perché non stringi amicizia con lui, cosicché nelle prossime partite potrete continuare a giocare insieme?
Dopo il fischio finale, eccoti servite le principali statistiche dell’incontro, come il possesso palla e il numero di tiri complessivi che ti faranno guadagnare - o perdere - punti. Punti che si andranno, poi, a sommare con quelli che hai maturato nell’arco della tua carriera online per entrare, così, nella classifica generale del gioco e confrontarti con giocatori provenienti da ogni parte del pianeta.
A proposito, Padkick Online è stato tradotto nelle lingue più diffuse in Occidente - italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo, russo e turco - pertanto non è difficile imbattersi in giocatori in arrivo dall’altro capo del mondo. Se le lingue straniere non sono il tuo forte, allora ti conviene prestare particolare attenzione alla bandierina posta accanto al nome degli altri utenti, così eviterai di giocare insieme a persone con cui non riesci neppure a esultare per un goal. (sp)