Tecno-prodotti

Segway

Tutto quello che devi sapere sul Segway.

Segway è un particolare monopattino per la mobilità individuale: è dotato di due ruote laterali e parallele, monta un piccolo motore elettrico e utilizza sensori e componenti elettronici per muoversi e viaggiare in equilibrio. L'invenzione è dell'americano Dean Kamen, che ne presentò il prototipo dieci anni fa, nel 2001, con il nome in codice "Ginger". Segway è un monopattino intelligente che si guida, per mezzo dei sensori di cui è dotato, con i movimenti del corpo: il guidatore parte, si ferma o cambia la direzione di marcia, semplicemente spostando il peso del suo corpo, senza agire sul manubrio, che nei modelli attuali non comprende comandi o manapole. Le diverse versioni in commercio sono specifiche per terreni stradali o accidentati e comprendono diversi accessori, tra cui: borse, valigie, ruote da fuoristrada e persino un sistema per trasportare la borsa coi ferri del golf sui campi erbosi. Il Segway pesa all'incirca 40 kg e può viaggiare a una velocità di 20 km/h, la sua autonomia è di circa 40 km. L'azienda che produce e commercializza questi speciali monopattini elettrici ha avuto, nel corso degli anni di attività, momenti di alti e bassi, nonostante l'alto prezzo di acquisto diverse migliaia di Segway sono state vendute in tutto il mondo e vengono anche utilizzate da organizzazioni ed enti pubblici, come ad esempio alcune forze dell'ordine, soprattutto per la mobilità personale in zone pedonali o interdette al traffico.

1 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us