Tecno-prodotti

Segway

Tutto quello che devi sapere sul Segway.

Segway è un particolare monopattino per la mobilità individuale: è dotato di due ruote laterali e parallele, monta un piccolo motore elettrico e utilizza sensori e componenti elettronici per muoversi e viaggiare in equilibrio. L'invenzione è dell'americano Dean Kamen, che ne presentò il prototipo dieci anni fa, nel 2001, con il nome in codice "Ginger". Segway è un monopattino intelligente che si guida, per mezzo dei sensori di cui è dotato, con i movimenti del corpo: il guidatore parte, si ferma o cambia la direzione di marcia, semplicemente spostando il peso del suo corpo, senza agire sul manubrio, che nei modelli attuali non comprende comandi o manapole. Le diverse versioni in commercio sono specifiche per terreni stradali o accidentati e comprendono diversi accessori, tra cui: borse, valigie, ruote da fuoristrada e persino un sistema per trasportare la borsa coi ferri del golf sui campi erbosi. Il Segway pesa all'incirca 40 kg e può viaggiare a una velocità di 20 km/h, la sua autonomia è di circa 40 km. L'azienda che produce e commercializza questi speciali monopattini elettrici ha avuto, nel corso degli anni di attività, momenti di alti e bassi, nonostante l'alto prezzo di acquisto diverse migliaia di Segway sono state vendute in tutto il mondo e vengono anche utilizzate da organizzazioni ed enti pubblici, come ad esempio alcune forze dell'ordine, soprattutto per la mobilità personale in zone pedonali o interdette al traffico.

1 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us