Tecno-prodotti

Scopri le origini del cognome della tua famiglia

Ti mostra perfino lo stemma.

› iCognomi

› Categoria:

› Prezzo:

05/12/12

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
Ami la tua famiglia e sei appassionato di araldica, di alberi genealogici e di etimologia delle parole? Ora puoi scoprire le origini del tuo cognome e della tua stirpe con iCognomi per iPhone e condividerle con gli amici attraverso i social network.

Esistono persone che sentono un forte attaccamento alle proprie radici e per loro le prossime festività natalizie saranno in primis un’occasione per ritrovarsi con i parenti più cari, perché - come si suol dire - “il sangue non è acqua”. C’è chi, spinto da questo amore per la famiglia, si appassiona anche all’araldica e inizia a studiare il passato, le vite degli antenati e la storia locale per saperne di più: solitamente servono tempo e denaro per conseguire risultati tangibili, mentre ora basta affidarsi a iCognomi.

iCognomi è una simpatica applicazione made in Italy che offre un ampio database - contiene oltre 30.000 cognomi italiani e viene ampliato a ogni aggiornamento - utilizzabile anche quando non abbiamo a nostra disposizione una connessione dati attiva. La sua interfaccia è perfettamente in tema: si prova, infatti, la sensazione di sfogliare un antico tomo rilegato in cuoio, con tanto di segnalibri in velluto colorato, e non manca neppure lo sfondo in pergamena.

L’app offre tre diverse modalità di ricerca: tramite l’inserimento di una stringa di testo all’interno della casella al centro della schermata principale, sfogliando l’elenco completo dei cognomi in ordine alfabetico, oppure accedendo al profilo personale di Facebook e importando i nomi di famiglia di tutti i nostri amici. Indipendentemente dalla tecnica utilizzata, otterrai lo stesso risultato: una bella scheda dettagliata, con tutte le informazioni che riguardano il cognome desiderato.

La scheda in questione propone un’analisi etimologica, storica e geografica delle origini del cognome, con tanto di varianti e relativa distribuzione sul territorio nazionale. A proposito, l’icona con il radar in alto a destra mostra una cartina dell’Italia, con una serie di indicatori sistemati in corrispondenza delle zone in cui il cognome è maggiormente diffuso, per riscoprire rami familiari dimenticati o per semplice curiosità.

In alto a sinistra, invece, trovi all’interno di ogni scheda un apposito spazio dedicato allo stemma di famiglia. Di default puoi visualizzarlo solo nei casati di nobili e antiche origini, ma è possibile sempre aggiungere il tuo, caricandolo sotto forma di immagine dal tuo rullino personale. In fondo alla pagina, infine, ci sono altre due icone: una stella, per aggiungere il cognome alla tua lista dei preferiti, e una nuvoletta, per condividerlo via email oppure attraverso i social network Facebook e Twitter.

D’accordo, iCognomi non ha alcun fondamento scientifico, nessuna utilità pratica, né tantomeno un’esigenza reale che va a soddisfare, ma questa curiosa applicazione può diventare un modo come un altro per intrattenere amici e parenti in questo periodo di cene e cenoni e, considerato che adesso può essere scaricata gratuitamente, tanto vale provarla almeno una volta. (sp)

5 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us