› 2night
› Categoria:
› Prezzo:
/01/2013
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Android:
di Luca Busani
Vuoi essere sicuro di mangiare bene e divertirti stasera, anche se ti trovi in una città che non conosci e magari sei senza compagnia? Scarica allora 2night sul tuo smartphone Android e scopri tutti i migliori locali intorno a te.
Come si suol dire, “nessuno nasce imparato” e, quando ti ritrovi in una città in cui non sei mai stato prima, può diventare un’impresa ardua trovare i locali giusti per trascorrere una piacevole serata. Spesso ci si affida ai consigli di amici e colleghi o, peggio, a quelli del portiere dell’albergo e allora capita di cercare un ristorante che magari ha chiuso i battenti l’anno precedente, oppure un pub che ha cambiato gestione e si è trasformato in un rumoroso covo di bikers.
Ora con 2night tutto diventa più semplice, perché dopo aver installato questa applicazione sarà sufficiente avviarla per ottenere una lista in ordine crescente di distanza dei locali pubblici più interessanti della zona. Per ognuno di questi, verrà visualizzato il numero di chilometri che ti separa, la posizione nella classifica provinciale della sua categoria e le caratteristiche salienti che lo contraddistinguono.
Un ristorante ha destato il tuo interesse e vuoi saperne di più? Basta un tocco per aprire la sua scheda personale e visualizzare in dettaglio tutte le informazioni che potrebbero esserti utili: c’è l’indirizzo e il numero di telefono, per mettersi in contatto, c’è una recensione sintetica ma esaustiva e le eventuali foto che lo ritraggono, oltre agli orari di apertura, i turni di chiusura e il collegamento a Google+ per poterlo consigliare agli amici.
La ricerca può essere personalizzata, allargando o restringendo il raggio di copertura ed eventualmente scegliendo una città diversa da quella rilevata automaticamente, sfruttando il GPS integrato. Possono essere aggiunti, inoltre, vari filtri, impostando il tipo di cucina, la possibilità di prenotare i tavoli online e i tag associati - accesso ai disabili, guida Michelin, sala fumatori, karaoke e tanti altri ancora - per estrarre l’esercizio che fa più al caso nostro.
All’interno di 2night non manca neppure la mappa - ricavata da Google Maps - che ti mostra il territorio in cui ti trovi e mette in evidenza con gli appositi indicatori color fragola tutti i locali presenti. Ogni utente può segnalare eventuali errori e cambiamenti di orario, gestione e indirizzo, in modo tale che le schede dei locali siano sempre precise e aggiornate.
E se il tuo ristorante preferito non compare nell’elenco puoi inviare un messaggio con tutte le informazioni che lo riguardano agli sviluppatori, i quali provvederanno ad aggiungerlo quanto prima.
Oltre a ristoranti, pub e discoteche, 2night raccoglie tutte le notizie riguardanti gli eventi organizzati al loro interno e le propone sotto forma di un simpatico magazine, consultabile attraverso un’apposita sezione: quest’ultima risulta ancora un po’ scarna, soprattutto nelle città più piccole, ma siamo certi che, quando aumenterà il numero degli utenti, diventerà più ricca e affidabile. Non hai ancora scaricato 2night? Il weekend è ormai alle porte, non vorrai passarlo chiuso in casa ad annoiarti?