Tecno-prodotti

Scopri come parcheggiare l’auto in un baleno

Calcola il costo della sosta.

› Parcheggi.it

› Categoria:

› Prezzo:

06/07/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
Trovare posto in un parcheggio è sempre una lotteria: appena si libera un posto, c'è sempre un'auto pronta a rubarcelo. Adesso con Parcheggi.it per Android puoi pianificare ora e luogo d’arrivo, conoscendo in anticipo il costo della sosta.

Quando entriamo in un parcheggio, solitamente impieghiamo almeno mezz’ora per trovare una piazzola libera: la Legge di Murphy qui la fa da padrona e, così, mentre svoltiamo in un vialetto, si libera immediatamente un posto in quello che abbiamo appena lasciato e, giusto il tempo di tornare sui nostri passi, sarà già stato occupato dalla macchina che ci seguiva e che magari è entrata dopo di noi.

Parcheggi.it permette innanzitutto di vedere dove e quali sono i parcheggi più vicini a te, per aiutarti anche nel caso in cui ti trovassi in una città sconosciuta. Per ognuno di questi è disponibile una bella scheda dettagliata, con una breve descrizione, il numero dei posti massimi disponibili, l’eventuale tariffa oraria per la sosta e gli orari di apertura, nonché il numero di telefono per mettersi in contatto. Se, incalzato dal traffico, sei andato troppo oltre e hai perso di vista l’ingresso, puoi sempre aggiornare l’elenco e trovare un altro garage, sfruttando il GPS integrato.

I parcheggi sono contraddistinti da due diversi simboli: una “P” su sfondo blu, oppure la sigla “My” su sfondo arancio. Nel primo caso, si tratta di posti che offrono un servizio standard, contattabili perlopiù telefonicamente; il secondo, invece, identifica le rimesse convenzionate con la piattaforma MyParking, che consente di prenotare e pagare le aree di sosta in anticipo, utilizzando il telefonino. Vuoi essere certo di ottenere la tariffa più vantaggiosa? Allora calcola il tuo preventivo personalizzato, scegliendo l’apposita opzione.

Il database di Parcheggi.it, al momento, comprende oltre 2.000 garage, sparsi su tutto il territorio nazionale. La copertura del servizio risulta eccellente nei capoluoghi più importanti, ma si riduce drasticamente appena ci spostiamo nell'interland. Occorre, inoltre, precisare che, tra tutti i parcheggi mappati, solo una minima parte è inclusa nel network MyParking, pertanto in molti casi non abbiamo la possibilità di ottenere un preventivo in anticipo e di pagare con lo smartphone.

L’idea è comunque molto promettente: speriamo che in breve tempo altre autorimesse decidano di aderire all’iniziativa e magari scelgano di adottare il sistema MyParking per il pagamento della sosta. A proposito, attenzione alla ricevuta digitale: l’app rilascia soltanto un biglietto virtuale, che va esibito per poter uscire dal parcheggio.

Qualora dovesse esaurirsi la batteria del nostro googlefonino proprio in quel frangente, potremmo rischiare di rimanere bloccati. (sp)

6 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us