È la novità hi-tech più attesa, in America è già uscito e il resto del pianeta freme per averlo. Ecco perché Vodafone ha annunciato che a fine maggio si sapranno i prezzi della sua offerta per i mercati di: Australia, Regno Unito, Germania, Spagna e pure Italia. Dunque l’attesa sarò breve. Ma la domanda rimane: a cosa serve, davvero, l’iPad? La risposta è semplice: a guardare la TV.
Serie TV e pubblicità - La notizia arriva naturalmente dagli Usa, dove il Wall Street Journal riporta che il 40% dei possessori di iPad ha scaricato l’applicazione per vedere in streaming i programmi del network televisivo ABC, unico broadcaster che ha finora sviluppato un’applicazione simile. In pratica gli americani hanno già guardato, in tutto o in parte, ben 650.000 episodi televisivi ABC sull’iPad. Ogni episodio comprende 5 spot di 30 secondi in un’ora, durante lo streaming. E all’interno ci sono dei link per andare su iTunes e scaricare altri episodi.
Le prospettive – Anche se i dati sulle impression pubblicitarie sono tutti da valutare, certo è che si tratta di un potenziale, ed enorme, mercato pubblicitario. Un dispositivo degno di comptere con le regina dei consigli per gli acquisti: la televisione. C’è chi stima che in 5 anni l’iPad rivoluzionerà il soggiorno della casa, cambiando per sempre il modo di vedere la TV.