› A Tutta Birra!
› Categoria: Libri e istruzione
› Prezzo: Gratis (16/07/2012)
› Lingua: italiano
› Sviluppatore: Synesthesia
› Android: 1.6 o successivo
di Luca Busani
Il consumo di birra in Italia, negli ultimi anni è costantemente aumentato e ora non c’è pub che non ne proponga un’ampia scelta. Ma come districarsi nella fitta giungla di ale, weiss e lager? Ecco che arriva in tuo aiuto una bella applicazione per Android.
La versione gratuita di A Tutta Birra! ti mette a disposizione un ampio database con le schede di tutte le birre più famose distribuite in Italia: le descrizioni sono abbastanza stringate, ma riassumono perfettamente le caratteristiche salienti di ogni “bionda” e, soprattutto, riportano la sua gradazione alcolica precisa, in modo tale da tenere sempre sotto controllo il proprio tasso alcolemico.
Pagando un piccolo extra - 89 centesimi, per la precisione - vengono sbloccati altri tre pulsanti, che rendono decisamente più interessante l’applicazione. Il primo è il glossario con tutti i termini del lessico tecnico utilizzato nelle schede e dai sommelier, il secondo offre consigli sugli abbinamenti giusti per ogni pietanza e il terzo elenca tutte le tipologie di bicchieri da utilizzare per una corretta degustazione. L’unione delle tre funzioni ti permette di apprezzare appieno ogni birra e, in questo modo, qualsiasi appassionato può trasformarsi in breve tempo in un vero esperto.
A Tutta Birra! è un’applicazione ancora giovane, perché è stata pubblicata soltanto da pochi mesi, pertanto dobbiamo riconoscerle qualche attenuante sulla mancanza di molti dei più importanti birrifici artigianali del nostro paese - su tutti, ricordiamo White Dog, MaltoVivo e Opperbacco - e quasi del tutto quelli oltreoceano. Non sono presenti neppure alcune tipologie di birre “di nicchia”, come le profumate lambic belghe o le rauchbier - speciali birre affumicate - ma siamo certi che gli autori rimedieranno alle lacune con i prossimi aggiornamenti.
Vale comunque la pena scaricare A Tutta Birra! perché ti solleverà dall’imbarazzo della scelta in molte occasioni, senza dimenticare che ti farà fare un gran “figurone” con gli amici. È un’app che va, ovviamente, usata con moderazione perché le sue descrizioni così invitanti potrebbero spingerti ad alzare un po’ troppo il gomito. (sp)