Tecno-prodotti

Scatta foto con luci e colori al limite del reale

L'iPhone fotografa in HDR? Anche Android!

HDR Camera

› Categoria: Foto e video
› Prezzo: Gratis (08/01/2013)
› Lingua: italiano
› Sviluppatore: Almalence
› Android: 2.2 o successivo

Android, rispetto a iOS, soffre di una piccola lacuna: non permette di scattare in modo nativo foto HDR (High Dynamic Range), una delle tecniche fotografiche più in voga del momento. Ma niente paura: HDR Camera non vi farà rimpiangere l’ultimo iPhone.

Per chi ancora non conoscesse la tecnica fotografica dell’HDR, te la riassumo in poche parole: scatti tre o più foto con un’esposizione diversa che, grazie a una serie di algoritmi in fase di post produzione, vengono unite in un’unica immagine con un intervallo di valori di luminosità molto più ampio del normale. Insomma, è uno stratagemma che ti regala foto dai colori super vivaci e dagli effetti di luce altrimenti impossibili.

L’applicazione HDR Camera fa tutto in automatico, senza che tu muova un solo dito… se non per immortalare il momento e scegliere l’intensità dell’effetto. Tra le tante opzioni, c'è infatti la possibilità di impostare la vivacità del colore, il micro-contrasto dei dettagli, l’esposizione dell’inquadratura e altri parametri che permettono di personalizzare lo scatto fin nei minimi dettagli. Se desideri un risultato quasi surreale, sei libero di settare tutto al massimo, mentre i più pignoli potranno forzare la messa a fuoco per ogni scatto.

HDR Camera è, ovviamente, corredata da tutte quelle funzioni che non possono mancare in un’applicazione di questo tipo: c’è il geotagging per i dispositivi dotati d’antenna GPS, lo stabilizzatore e la gestione del flash per i modelli compatibili. È anche possibile scegliere tra diversi formati e risoluzioni per le foto oltre a “zittire” l’otturatore, per scattare in gran segreto. Un’ulteriore raffinatezza è rappresentata dall’opzione per il salvataggio dei singoli scatti separati, in modo tale che tu possa completamente rielaborare l’immagine in un secondo tempo.

HDR Camera, insomma, è un’ottima app a cui manca solo la funzione per zoomare durante lo scatto. Negli smartphone, d’altra parte, si tratta sempre e comunque di una dilatazione dell’immagine registrata dal sensore, senza alcun intervento di tipo ottico e i risultati spesso lasciano a desiderare. Non c’è neppure la possibilità di girare video usando questa tecnica, ma se sei interessato a riprese davvero al limite del reale, ti consigliamo di mettere da parte il telefonino e affidarti piuttosto a “mostri sacri” della fotografia digitale, come la nuova Nikon D800. (sp)

28 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us