› Snapseed
› Categoria:
› Prezzo:
29/06/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Antonio Leggieri
Che sia considerata una delle migliori (forse la migliore?) applicazioni fotografiche dell’Apple Store non ci piove. Stiamo parlando di Snapseed sviluppata da Nik software con un obiettivo semplice e ambizioso: permettere a milioni di persone di modificare le proprie immagini e ottenere effetti molto simili a quelli realizzati dai fotografi professionisti.
Qualche giorno fa, inoltre, è stato rilasciato l'ultimo aggiornamento di Snapseed che introduce la compatibilità a iOS 5.1. Le novità? La possibilità di inviare direttamente le immagini a Instagram dove unire gli effetti già ottenuti su Snapseed per creare foto sempre più sofisticate. Sono stati, inoltre, potenziati gli effetti bianco e nero e migliorata la funzione Center Focus per regolare la luminosità all'interno o all'esterno dell'immagine e di sfocarla con nuove lenti.
Snapseed, una volta importata l'immagine sul tuo iPhone, iPad o iPod Touch , ti permette di modificarla in stile retrò, di “sporcarla” con la funzione “Grunge” o di metterne in risalto i chiaroscuri con quella “Drama”. Immancabile il filtro bianco-nero, potenziato con nuovi effetti - molto interessanti quelli “Film” e “Darken Sky” - e da un pulsante per regolare il contrasto dell'immagine. Consolidata anche la funzione Detail, che ti permette di lavorare sulla struttura e sulla nitidezza.
Ma Snapseed non è solo effetti grafici. È, infatti, un’ottima applicazione per ritagliare a piacimento foto e bordi , ruotarle, incorniciarle, sfuocarle e, ciliegina sulla torta, simulare l'uso delle lenti “Tilt and Shift”, per modificare la focalizzazione dei soggetti immortalati.
Il suo indice di gradimenti sull’App Store è molto alto. La media? Un bel 4+ accompagnato da tante recensioni positive. (sp)