Tecno-prodotti

Samsung Smart TV: il futuro è (quasi) arrivato!

Smart TV con processore dual core, webcam e microfono e tante apps!

Il colosso coreano presenta la nuovissima serie di televisori ES8000 che sfoderano caratteristiche così avanzate che sembrano uscite da un film di fantascienza. Scopri le novità!

“TV super intelligenti con processore dual core, webcam e microfono e tante apps!”

Voce e gesti - Chi ha visto il film “Blade Runner” del 1982, avrà probabilmente invidiato Harrison Ford quando accendeva la tv di casa con il solo suono della sua voce. Ebbene, il modello Samsung ES8000 - fresco di presentazione al Samsung European Forum - è infinitamente più intelligente! Non solo puoi accedere e spegnere la tv con i comandi vocali, ma anche attivare una serie di applicazioni in una delle 20-30 lingue supportate. E se ai tempi di Harrison Ford non si usava ancora, oggi puoi anche navigare sul web e selezionare un contenuto o un link da visitare nella pagina con un gesto della mano.

Linea Smart - La nuova famiglia ES8000 include modelli con schermi Super OLED che vanno da 65 pollici - il primo sul mercato a raggiungere queste dimensioni - oppure da 46” e 40”. L'intelligenza della nuove TV Samsung 2012 non è solo merito di un cervello alimentato da processore dual core come un moderno computer, ma anche dall’occhio di una webcam e l’orecchio di un microfono, insieme a un sofisticato software di interpretazione.

Bacheca di famiglia - Samsung ha lavorato molto anche sull’interfaccia delle sue TV intelligenti. Adesso è possibile, per esempio, condividere foto e ricordi via cloud: scatti una foto con lo smartphone e in pochi secondi i tuoi famigliari la vedono sullo schermo di casa. Oppure puoi registrare un messaggio ricordando a tuo figlio di fare i compiti, che vedrà (suo malgrado) quando accenderà la televisione. Esistono poi specifiche applicazioni per far giocare i bambini in modo istruttivo, oppure guidarti in esercizi fisici sorvegliati dalla tv che funziona come uno specchio virtuale e molto critico (sperando non faccia commenti troppo taglienti sulla tua linea...).

Tutto al top - I nuovi Samsung ES8000, insomma, sono così innovativi da far passare in secondo piano le altre caratteristiche al top dell’attuale tecnologia. Basti dire che sono modelli 2D e 3D, con frequenze video da 200 e 800 Hz per la compensazione del movimento, e sono dotati di tecnologia microdimming per immagini dalla luminosità bilanciata in ogni punto dello schermo. E, ovviamente, hanno un bouquet di contenuti in streaming gratuiti e a pagamento, oltre a Skype, gadget video personalizzabili e accesso ai social network. Il loro arrivo in Italia è previsto entro l’anno, ma i prezzi non sono ancora stati resi noti, anche se sicuramente non saranno per tutte le tasche! (sp)

Luigi R. Callegari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

27 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us