Tecno-prodotti

Samsung Galaxy Gear Smartwatch: flop o successo?

Samsung grida al successo del suo Galaxy Gear Smartwatch con la vendita di 800mila esemplari nell'arco di due mesi dal lancio. Ma è proprio così?

Il Galaxy Gear Smartwatch, lanciato da Samsung lo scorso settembre al prezzo di 299 dollari, avrebbe dovuto anticipare l'uscita dell'iWatch di Apple che il colosso di Cupertino non ha ancora annunciato. E chissà se mai lo farà.
C'è infatti chi dice che l'orologio intelligente del colosso coreano sia stato un gran successo, come Reuters, mentre altri, come BusinessKorea, The Verge o Geek.com, lo definiscono un gran fallimento.

L'idea è quella del primo computer indossabile dotato di uno schermo AMOLED touchscreen da 1,63 pollici con risoluzione di 320 x 320 pixel, a cui vanno ad aggiungersi un processore a 800MHz, una fotocamera integrata da 1,9 MPixel, 4 GB di memoria, 512 MB di RAM, il pedometro e l’accelerometro.

C'è anche il controllo vocale S Voice che permette di effettuare e ricevere telefonate senza "mani", di registrare brevi promemoria video, mostrare le anteprime di messaggi, mail e delle altre notifiche di sistema. Ma, c'è un piccolo ma... il Galaxy Gear Smartwatch fa tutte queste belle cose solo se è abbinato via Bluetooth a un Samsung Galaxy Note 3 o al nuovo modello 10.1.

In un articolo dell'agenzia stampa Reuters sono stati riportati i dati forniti da Samsung: vendite di 800.000 esemplari dal momento del lancio.

È di tutt'altro avviso, invece, BusinessKorea che ritiene - nella migliore delle ipotesi - che il colosso coreano abbia venduto (forse) 50.000 esemplari nei due mesi dal debutto ufficiale del suo smartwatch.

The Verge
, sostiene che gli 800.000 Galaxy Gear di cui parla Samsung, tramite Reuters, sono quelli prodotti e consegnati nei negozi, e non quelli realmente venduti.

Il sito Geek.com, infine, riferisce - sulla base di documenti confidenziali Samsung di cui è entrato in possesso - che più del 30% dei Galaxy Gear vengono riconsegnati dai clienti a pochi giorni dall’acquisto.

Insomma, perché l'idea del Galaxy Gear Smartwatch di Samsung sembra non aver funzionato? Forse perché non ci sono funzionalità social, perché la batteria dura poco (appena 24 ore), o semplicemente perché il prodotto ha deluso le aspettative - molto alte - degli utenti abituati a campioni del calibro dell'iPhone e degli smartphone Galaxy.

Non a caso il Galaxy Gear Smartwatch esce con le ossa rotte dalle recensioni pubblicate sul New York Times, Enquirer e Engadget.

Samsung, forse, ha solo affrettato i tempi per battere Apple sul tempo. Chissà...

Samsung presenta il Samsung Galaxy Gear Smartwatch


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE...
Apple iWatch in dirittura d’arrivo
Apple indecisa. Meglio iWatch, iTV o entrambi?
Anche Microsoft punta sugli orologi intelligenti
20 novembre 2013 Silvia Ponzio
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us