Tecno-prodotti

Samsung dice che le sue tv 3D fanno male agli occhi

Lo rivela uno studio finanziato da Samsung.

Il dibattito sui guai per la salute delle tv 3D è tuttora aperto e nel marasma di studi e controstudi di settore capita qualche paradosso: come l'ultima ricerca americana che ha sentenziato la pericolosità per occhi delle tv a tre dimensioni, tra i cui finanziatori c'era proprio Samsung, che questi apparecchi li produce.

“Guardare un film 3D al cinema è meno dannoso per gli occhi”

Lo studio - Secondo la ricerca pubblicata sul Journal of Vision, in parte finanziata da Samsung, i soggetti testati hanno accusato maggiore affaticamento della vista e visione offuscata con gli schermi a tre dimensioni, rispetto a quelli classici. I ricercatori della University of Califonia hanno scoperto che le cause dei problemi sono la distanza dall'apparecchio e la profondità dell'immagine 3D. Durante la prova è stato variato il punto di convergenza (dove gli occhi allineano la messa fuoco) a varie profondità.

Guai alla lontananza - La seconda parte dello studio ha rilevato che sebbene la visione 3D sia stata faticosa, i partecipanti hanno avuto più problemi con gli schermi lontani in cui anche la distanza tra lo sfondo e le immagini 3D erano maggiori. Nell'ultima fase della ricerca, è stato riscontrato che per l'occhio umano è meno gravoso gustarsi un film a tre dimensioni al cinema, rispetto al salotto di casa. Purtroppo per Samsung. (gt)

Su Jacktech.it trovi anche...

26 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us