Tecno-prodotti

Samsung contro Apple e iPad pubblicizza Galaxy

È guerra sia nei tribunali sia a colpi di marketing.

Apple contro Samsung, e Samsung contro Apple. Un regolamento di conti a suon di battaglie legali in cui si accusano a vicenda di copiarsi. E il papà del Galaxy Tab usa l’iPad per farsi pubblicità…

“I danni economici per Samsung devono essere stati ingenti ”

Legal thriller - Samsung ed Apple sono ormai degli habitué dei tribunali di mezzo mondo nel tentativo di impedire la commercializzazione dei rispettivi smartphone e tablet. Ricordiamo tutti il tira e molla in Germania dove, in occasione dell’IFA di settembre, è stato ritirato dagli stand il Galaxy Tab 7.7 e temporaneamente bloccata la vendita del Galaxy Tab 10.1 in mezza Europa.

Agli antipodi - La battaglia tra i due colossi è ancora in corso. È rinviata a nuovo ordine in Italia, in pieno tumulto in Sud Corea, continua a tenere banco negli Stati Uniti, e soprattutto in Australia dove Apple sta cercando di mettere i bastoni tra le ruote al Galaxy Tab 10.1 che, secondo l’azienda di Cupertino, sarebbe una copia del suo iPad. Niente di nuovo, insomma, sotto il sole degli Antipodi.

Colpo basso - La Corte Federale australiana aveva, infatti, bloccato le vendite del tablet di Samsung, per poi riammetterlo nei negozi la scorsa settimana. Così, con un imprevedibile colpo di marketing, Samsung ha approfittato dell’incidente per ottenere un po’ di pubblicità pubblicando sul Sidney Morning Herald un bell’annuncio in cui promuove l’arrivo del "tablet che Apple ha cercato di fermare". E l’immagine (qui sotto) sta letteralmente facendo il giro della rete.

In amore e in guerra... - Samsung non ha rilasciato alcuna dichiarazione sull’impatto economico causato dallo stop delle vendite del suo Galaxy Tab 10.1 in Australia, durato per circa due mesi in uno dei periodi più fruttuosi dell’anno. A cui si aggiungono le mancate vendite in Europa e il danno a livello di immagine in tutto il mondo. Si deve essere trattato, così a naso, sicuramente di perdite ingenti. (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

16 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us