Tecno-prodotti

Samsung contro Apple e iPad pubblicizza Galaxy

È guerra sia nei tribunali sia a colpi di marketing.

Apple contro Samsung, e Samsung contro Apple. Un regolamento di conti a suon di battaglie legali in cui si accusano a vicenda di copiarsi. E il papà del Galaxy Tab usa l’iPad per farsi pubblicità…

“I danni economici per Samsung devono essere stati ingenti ”

Legal thriller - Samsung ed Apple sono ormai degli habitué dei tribunali di mezzo mondo nel tentativo di impedire la commercializzazione dei rispettivi smartphone e tablet. Ricordiamo tutti il tira e molla in Germania dove, in occasione dell’IFA di settembre, è stato ritirato dagli stand il Galaxy Tab 7.7 e temporaneamente bloccata la vendita del Galaxy Tab 10.1 in mezza Europa.

Agli antipodi - La battaglia tra i due colossi è ancora in corso. È rinviata a nuovo ordine in Italia, in pieno tumulto in Sud Corea, continua a tenere banco negli Stati Uniti, e soprattutto in Australia dove Apple sta cercando di mettere i bastoni tra le ruote al Galaxy Tab 10.1 che, secondo l’azienda di Cupertino, sarebbe una copia del suo iPad. Niente di nuovo, insomma, sotto il sole degli Antipodi.

Colpo basso - La Corte Federale australiana aveva, infatti, bloccato le vendite del tablet di Samsung, per poi riammetterlo nei negozi la scorsa settimana. Così, con un imprevedibile colpo di marketing, Samsung ha approfittato dell’incidente per ottenere un po’ di pubblicità pubblicando sul Sidney Morning Herald un bell’annuncio in cui promuove l’arrivo del "tablet che Apple ha cercato di fermare". E l’immagine (qui sotto) sta letteralmente facendo il giro della rete.

In amore e in guerra... - Samsung non ha rilasciato alcuna dichiarazione sull’impatto economico causato dallo stop delle vendite del suo Galaxy Tab 10.1 in Australia, durato per circa due mesi in uno dei periodi più fruttuosi dell’anno. A cui si aggiungono le mancate vendite in Europa e il danno a livello di immagine in tutto il mondo. Si deve essere trattato, così a naso, sicuramente di perdite ingenti. (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

16 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us