Samsung ATIV fa il pieno di Microsoft Windows 8

Due Smart PC, un tablet ed uno smartphone Windows 8

samsung_ativ_238863

di 
Samsung presenta ATIV, ossia un intero ecosistema all'insegna di Windows 8 e Windows Phone 8: due Smart Pc, un tablet e uno smartphone. Samsung, insomma, porta in Italia il nuovo sistema operativo Microsoft in tutte le sue versioni!

"Samsung presenta un'intera famiglia di prodotti all'insegna di Windows 8 e di Windows Phone 8"
La famiglia - C’erano due computer, un tablet e uno smartphone. No, non è l’inizio di una barzelletta vecchia e stantia con accenni alla modernità. Piuttosto è “l’appello”, fatto molto a grandi linee, di Samsung ATIV, la nuova famiglia di prodotti del colosso coreano presentata ieri in contemporanea con il lancio mondiale di Windows 8 e Windows RT. E, per l’appunto, Samsung ATIV si compone di due PC - ATIV Smart PC e ATIV Smart PC Pro -, del tablet ATIV Tab e dello smartphone ATIV S. «Siamo orgogliosi di presentare ai nostri utenti la più ampia scelta possibile di prodotti Windows 8 e Windows Phone 8», ha dichiarato Carlo Barlocco VP Divisioni IT & Telecom Samsung Electronics Italia. «In particolare, con ATIV abbiamo voluto creare una famiglia di prodotti completamente nuova, sviluppata attorno ai concetti di immediatezza, leggerezza e fluidità, per un’esperienza tecnologica dalle potenzialità infinite».

Offerta a tutto tondo - E non solo. Perché Samsung ha voluto strafare, presentando un vero e proprio “ecosistema” di prodotti con Windows 8 un po’ per tutte le tasche e tutte le esigenze. Si parte, per esempio, dallo smartphone ATIV S con schermo da  4.8 pollici fino ad arrivare ai display da 27" dei PC all-in-one. Passando per notebook e ultrabook. L'obiettivo di Samsung è chiaro: vuole portare l’innovazione in palmo di mano, a casa come sul lavoro, in ogni momento della giornata.

ATIV Smart PC - I Samsung ATIV Smart PC sono l’ideale per chi è sempre in movimento e ha, quindi, la necessità di un dispositivo leggero e facile da trasportare. Ma che allo stesso tempo non vuole rinunciare alla potenza di un vero computer. Samsung è riuscita a coniugare queste due esigenze in un ibrido tablet/ultrabook con schermo multitouch da 11.6 pollici dotato di un sistema docking per tastiera magnetica separabile e processori Intel di ultimissima generazione. L'ATIV Smart PC è dotato, infatti, di un processore Intel Atom di prossima generazione (con tecnologia Clover Trail) e una batteria che dura fino a 13,5 ore, mentre lo l'ATIV Smart PC Pro monta un chip Intel Core i5 e un'autonomia dichiarata fino a 8 ore. I nuovi PC della famiglia ATIV offrono, inoltre, ampie possibilità di connessione grazie a porte USB 2.0 (Smart PC), USB 3.0 (Smart PC Pro), mHDMI e microSD, oltre a due porte USB 2.0 aggiuntive sulla tastiera. Entrambi saranno disponibili a partire da oggi: lo Smart PC al prezzo di 699 euro (799 euro con tastiera e S-pen in bundle e 899 euro con tastiera, S-pen, 3G, NFC e GPS). Lo Smart PC Pro costerà, invece, 1.499 euro.

ATIV Tab - Il Samsung ATIV Tab, invece, grazie a un fisico da top model - 8.9 mm di spessore, 570 grammi di peso e display da 10.1 pollici - è un tablet ideale per chi desidera ottenere la migliore esperienza possibile con Windows 8 ma con una portabilità da urlo. La nuova tavoletta Samsung si avvia all’istante ed è equipaggiato con il pacchetto Windows Office 2013 completo per Windows 8 RT. La batteria da 8200 mAh garantisce un’ottima autonomia sia per lavorare sia per divertirsi. L’ATIV Tab sarà disponibile a fine anno a un prezzo ancora da definire.

ATIV S - Piccolo ma potente. Queste tre parole aiutano a riassumere l’essenza stessa del nuovo smartphone Samsung dotato di Windows Phone 8. L'ATIV S si presenta all'appuntamento con uno schermo HD Super AMOLED da 4.8 pollici, processore dual-core da 1.5 GHz e connettività HSPA+ 42Mbps che garantiscono, rete permettendo, un’elevata velocità di risposta per gestire al meglio il gaming online e le applicazioni di lavoro. Il Samsung ATIV S sarà disponibile da dicembre al prezzo di 599 euro.

PC All-In-One Serie 7 - Ultimi, ma non meno importanti sono i computer “tutto-in-uno”- con schermi multi-touch  da 23,6 e 27 pollici - targati Samsung con a bordo Windows 8. Il menu prevede, a seconda delle configurazioni, display WQHD/Full HD, processori Intel Core i7/ i5, fino a 8GB di memoria DDR3, scheda grafica Radeon (7850M/7690M) e hard disk da 1TB HDD + 64G SSD (27”) e 750GB (23,6”). Entrambi i modelli saranno in vendita da oggi a partire da 999 euro (Iva inclusa). (sp)

IFA 2012 GALLERY: I MIGLIORI PRODOTTI PRESENTATI A BERLINO

26 Ottobre 2012