Focus

Salva i tuoi file (e la musica) in modo facile e gratis

Le soluzioni migliori per copiare i tuoi dati.

ragazza-notebook-divano-619x400_205928
|

Foto da salvare: le meraviglie della Terra. Guarda!

 

Ti accorgi del valore inestimabile dei tuoi dati solo quando perdi tutto. Prevenire è sempre meglio che curare quindi organizzati per tempo e fai il backup dei tuoi dati, anche musicali, con questi software a costo zero e servizi online.

 

Meglio prevenire - Tanto a me non succederà mai! Le classiche ultime parole famose. Basta un guasto al computer, il furto del notebook, un disco esterno che va in mille pezzi per perdere tutti i tuoi dati. Puoi cercare di recuperarli, ma è sempre un terno al lotto. Il buon senso, quindi, suggerisce di salvare i dati con regolarità. Le soluzioni software di backup certo non ti mancano e spesso le trovi già impostate quando compri un disco esterno. Anche Windows e Mac ti offrono dei sistemi per il salvataggio dei dati già presenti nei sistemi operativi.

 

Salvagente gratis - Nel panorama delle applicazioni gratuite che se la cavano bene con il backup, c'è sicuramente Cobian Backup . Non costa nulla perché è open source ed effettua salvataggi differenziali (tutti i cambiamenti effettuati a partire dall'ultimo backup completo), incrementale (solo dei file cambiati dall'ultimo backup) e remoto (sfrutta la connessione Internet per salvare i dati su un server Ftp).

 

Backup online - La migliore alternativa a un tradizionale software per il salvataggio dei dati è un servizio che effettua il backup sul web. E anche in questo caso l'offerta non potrebbe essere più ricca. Uno dei migliori è certamente Dropbox: gratuito fino a 2 GB e a pagamento a 9,99 e 19,9 dollari al mese per rispettivamente 50 e 100 GB. Il suo funzionamento è semplice: crei cartelle sfruttando la tecnologia cloud - da condividere o meno con altri utenti - e copi i file al loro interno per salvarli sui server di Dropbox. Non sono male neanche Memopal, CrashPlan, Mozy, Jungle Disk e Carbonite. Da non sottovalure, inoltre, anche l'offerta dei provider Internet nostrani come Telecom Italia e Infostrada.

 

Musica al sicuro - Tra i servizi di backup emergenti ci sono quelli dedicati alla musica. Maestro.fm, per esempio, è un social network musicale che include anche una funzione cloud per copiare i brani musicali online e ascoltarli da qualsiasi dispositivo, mentre MP3tunes è servizio di backup più tradizionale, seppure musicale. (gt)

 

E in più su Jacktech.it trovi anche:

 

- Scopri gli scatti più pazzi e maliziosi di Street View

 

- Nozze William e Kate: la damigella imbronciata è il nuovo fenomeno web

 

- Guarda i dieci cellulari che hanno fatto la storia

 

3 maggio 2011