Tecno-prodotti

Roma Decoro: un nuovo modo per segnalare disaggi

Invia segnalazioni con l’iPhone

Categoria: Utility Prezzo: Gratuito Sviluppatore: Impresa Mobile

Compatibilità: iPhone, iPod touch, iPad iOS: 3.0 o successivo

Voto: 7

Da pochi giorni in App Store è apparsa una nuova quanto innovativa App dal nome Roma Decoro che consente a tutti i cittadini in possesso di un iDevice di mettersi in contatto diretto con il secondo municipio del comune di Roma.

L’idea davvero innovativa è stata lanciata al momento solamente dal municipio Roma II con l’intento di segnalare le situazioni di degrado ambientale e sociale riscontrate sul territorio. L’utilizzo dell’applicativo è davvero semplice ed è anche il punto di forza che porterà molti cittadini ad utilizzarlo per segnalare tempestivamente eventuali situazioni di degrado.

L’invio della segnalazione conterrà un’immagine da voi scattata e potrà avvenire in forma completa di tutti i dati personali (nome, cognome, cellulare ed e-mail) o anche in forma anonima.

Una volta scattata la fotografia, direttamente dal vostro iPhone, vi resterà solamente decidere i dati da inserire e toccare lo schermo per inviare il tutto!

Il lancio dell’applicativo Roma Decoro è solo una parte del vasto progetto che punta ad aumentare la sicurezza urbana nella capitale italiana.

L’idea di sfruttare la tecnologia mobile per avvicinare l’Amministrazione Pubblica con il cittadino è certamente un’ottima idea che potrà rivoluzionare la nostra società portando benefici ed eliminando code agli sportelli pubblici!

4 maggio 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us