Tecno-prodotti

Roller e skate, addio!

Vanno da soli e vanno veloci, pensano, giocano e leggono le mappe di Google: arrivano i nuovi pattini a rotelle e motore, super tecnologici.

Ricordano antichi calzari e invece sono i pattini del futuro: perché visto il successo popolare ottenuto su Kickstarter (sito di crowdfunding, ossia di finanziamento collettivo, dove sta cercando fondi l'ideatore), si può pensare che faranno scomparire per sempre i pattini tradizionali e tutte le successive varianti. I RocketSkates, pattini a batteria inventati da Peter Treadway, per la start-up ActOn nell'arco di un paio di giorni hanno infatti raccolto 100 mila dollari che serviranno per far proseguire il progetto.

senza fatica. Gli ingredienti del loro successo sono diversi: sono leggeri e possono essere calzati su scarpe di uso quotidiano. Non richiedono particolare sforzo: vanno da soli, si accelera inclinando il piede in avanti, si decelera abbassando il tallone. Semplici e "intelligenti", come l'hi-tech ci ha abituati: comunicano tra loro per mantenere la stessa velocità e possono collegarsi a uno smartphone, con un'apposita app, per tenere sotto controllo velocità, percorso e autonomia. E si possono collegare con quelli indossati da altre persone, per vari giochi che hanno a che fare con la geolocalizzazione.

Aggiungete che grazie ai due motori incorporati da 50 Watt la velocità massima è di 19 km/h (meglio che in bicicletta), e che l'autonomia, a seconda dei modelli, va da 45 a 90 minuti: sembra insomma esserci proprio tutto, prezzo a parte, per adesso indicato da 500 a 700 dollari (370-500 euro, per info: ActOn).

Idee per cambiare il mondo
VAI ALLA GALLERY (N foto)

3 agosto 2014 Sabina Berra
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us