Tutti lo davano in arrivo per aprile e invece arriva un’indiscrezione diffusa da Bloomberg a raffreddare gli animi. Il motivo? Un “collo di bottiglia” nella macchina produttiva cinese. Così HP decide di anticipare l’uscita del suo TouchPad.
“Ritardi nella produzione dell’iPad 2 manderebbero all’aria i piani di Apple”
Intoppo cinese - I cinesi sono in ritardo e il lancio della seconda generazione di iPad potrebbe essere posticipato a giugno. Lo rivela Bloomberg che cita come fonti Vincent Chen ed Alison Chen, due analisti della società di ricerche di mercato Yuanta Securities, che puntano il dito contro il fornitore Hon Hai Precision Industry in ritardo sulla tabella di marcia. Un “collo di bottiglia”, come l’ha definito Bloomberg, che rischia di mandare all’aria la road map di Cupertino.
Road map a rischio - La notizia diffusa da Bloomberg è verosimile ma è comunque da prendere con le pinze. Un ritardo di due mesi sul lancio dell’iPad 2 sarebbe un vero disastro per Apple impegnata a resistere all’offensiva dei nuovi tablet in arrivo sul mercato. Sarebbero, in pratica, due mesi assolutamente improduttivi con le scorte dell’iPad “senior” che rischiano di esaurirsi. Senza contare che giugno è di solito il mese dell’iPhone e non si è mai vista Apple annunciare due prodotti di questo calibro insieme, o a distanza ravvicinata.
Intanto HP… - Se Apple sembra alle prese con un gran bel grattacapo, HP potrebbe approfittare di questo intoppo di Apple e prendere in contropiede anche gli altri competitor. L’uscita del tablet TouchPad con WebOS, inizialmente previsto per l’estate 2011, potrebbe arrivare sul mercato già il prossimo aprile. Almeno stando alle indiscrezioni diffuse dal sito Digitimes. L’HP TouchPad, per il suo display multitouch capacitivo da 9,7 pollici, si pone infatti in diretta concorrenza con l’iPad che dispone di uno schermo praticamente della stessa dimensione.