Tecno-prodotti

Riprese ad alta definizione dall’alto dei cieli

Il quadricottero hi-tech di Parrot monta una videocamera HD.

Arriva la nuova generazione dello svolazzante AR.Drone in versione 2.0. E a bordo sale anche una videocamera HD per registrare video e, perché no, dare una sbirciatina "live" dove i tuoi occhi non riescono ad arrivare.

“Migliorate anche la stabilità in volo e le modalità di pilotaggio”

Quadricottero spione - Chissà se Parrot ci ha pensato quando ha dotato il suo nuovo drone di una videocamera per riprendere il mondo da lassù. L’idea originale, in effetti, è offrire al suo pilota una panoramica ad alta quota in tempo reale - e con una risoluzione di 1.280x720 - come se fosse realmente a bordo del quadricottero radiocomandato via WiFi da smartphone e tablet. Una trovata simpatica, forse un po’ meno per chi si sta cambiando o lavando al quarto piano…

Pilota esperto? - Il Parrot AR.Drone 2.0, tra l’altro, diventa ancora più pilotabile grazie alla nuova applicazione AR.FreeFlight 2.0disponibile per dispositivi iOS o Android. Spuntano modalità come “Absolute Control” che consente al velivolo di riconoscere il proprio orientamento rispetto allo smartphone, che ne diventa il punto di riferimento, ma anche la “Relative Flight” che disabilita il magnetometro in modo da farlo svolazzare senza alcuna assistenza.

Interno ed esterno - AR.Drone 2.0 migliora anche la stabilità grazie al sistema MEMS (Micro-Electro-Mechanical Systems): accelerometro, giroscopio e magnetometro - tutti a tre assi - e un sensore di pressione per garantire un ottimo equilibrio anche in verticale. Disponibili, inoltre, due cover: una profilata per ridurre la resistenza del vento nei voli outdoor, e una per quelli indoor che protegge le pale da eventuali impatti. Il prezzo per l’Italia non è stato ancora comunicato, mentre quello negli States è di 299 dollari.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Parrot AR.Drone 2.0 in azione

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

9 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us