Raspberry Pi vende oltre un milione di esemplari

Venduti oltre 1 milione di esemplari

raspberry-pi_243293

di 
Siete rimasti ammaliati dal Raspberry Pi? Consolatevi allora, perché non siete gli unici. La società britannica ha annunciato che nei giorni scorsi è stato venduto il milionesimo esemplare della piattaforma hardware open source, vera sorpresa del 2012 tecnologico. 

"I Raspberry Pi venduti sinora, se impilati, sarebbero più alti di 111 Empire State Building"
Febbre Pi - Sin dal suo lancio, si era capito che sarebbe stato un grande successo. E ora lo confermano anche i numeri. Il Raspberry Pi, mini-piattaforma hardware open source realizzata nel Regno Unito, ha passato il milione di esemplari venduti. A dare la notizia è la stessa crew di sviluppo britannica. «I ragazzi di element 14/Premier Farnell - una delle due catene che si occupa della distribuzione di Raspberry Pi - ci hanno informato che hanno venduto oltre mezzo milione di unità della nostra piattaforma. Al momento non abbiamo cifre aggiornate dalla RS Components, ma basandoci sui dati della Farnell, possiamo dire che abbiamo tagliato il traguardo del milione di pezzi venduti».

Infografica - L'equipe di sviluppo del Raspberry Pi ha presentato, per l'occasione, anche una divertentissima e coloratissima infografica sul traguardo appena raggiunto (qui sotto). Ora sappiamo, per esempio, che il peso dei Raspberry Pi sinora venduti equivale a quello di circa 200mila iPhone 5, oppure che, se tutti i mini-computer venissero impilati l’uno sull’altro sarebbero necessari ben 111 Empire State Building per pareggiarne l’altezza. Oppure, ancora, che una pila del genere andrebbe ben oltre l’altezza - 30 km circa - da cui Felix Baumgartner si è lanciato qualche mese fa. Veri e propri numeri da capogiro, non c’è che dire. (sp)

14 Gennaio 2013

Codice Sconto