Tecno-prodotti

RAEEporter: segnala discariche abusive RAEE

Arma invincibile contro le discariche.

Categoria: Utility Prezzo: Gratuito Sviluppatore: Impresa Mobile

Compatibilità: iPhone, iPod touch, iPad iOS: 3.2 o successivo

Voto: 7

RAEEporter è un simpatico applicativo con il quale è possibile combattere le discariche abusive che qualche incivile ha deciso di creare, purtroppo questo problema è diffuso in ogni parte di Italia e se non siamo noi stessi a combatterlo il nostro pianeta ne risentirà.

L’App è stata creata con l’intento di segnalare in modo semplice ed efficiente il ritrovamento di una discarica abusiva o comunque il rinvenimento di RAEE, ovvero lavatrici, frigoriferi, forni, televisori e qualsiasi altro oggetto identificato come “Rifiuti Abbandonati Elettrici ed Elettronici”.

L’utilizzo di RAEEporter è davvero semplice: una volta individuata la discarica sarà sufficiente avviare l’App, scattare la foto, inserire un commento ed inviare la segnalazione.

Dopo pochi secondi la notizia apparirà sul portale ufficiale www.raeeporter.it e Ecodom procederà alla segnalazione all’ente di competenza riportando la data di segnalazione nella pagina web.

La nascita dell’applicativo è solo uno dei passi del progetto nato lo scorso anno da Ecodom in collaborazione con Legambiente punta alla sensibilizzazione dei cittadini sul corretto trattamento dei RAEE.

Ora non vi resta che, armarvi del vostro adorato melafonino e quando incappate in una discarica abusiva scattare una fotografia ed inviarla a RAEEporter!

19 maggio 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us