Tecno-prodotti

Quanto scalda il MacBook Pro con Retina Display?

Sotto sforzo la temperatura diventa hot.

di Il sito giapponese IT Media ha effettuato dei test per mettere alla prova la “resistenza” al calore del nuovo MacBook Pro con Retina display. Come se l’è cavata? Test superati a pieni voti, ma non conviene comunque spingere al massimo lo schermo perché la situazione potrebbe farsi “scottante”.

"La ventilazione asimmetrica se la cava discretamente bene "

Test da brivido -

Il lancio del nuovo MacBook Pro è stato - come sempre - un tale successo da far passare addirittura in secondo piano il suo prezzo “stratosferico” (a partire da 2.229 euro)

in special modo quello del nuovo iPad - sicuramente saprà che lo schermo scalda in modo talvolta eccessivo e potrebbe causare qualche problema

Sangue semi-freddo - Il nuovo Apple MacBook Pro è stato sottoposto a tre diverse prove e ha reagito bene, ma solo se non spinto al massimo. Il primo test in modalità sleep di 15 minuti, ossia inattivo, ha ovviamente mostrato una temperatura piuttosto bassa: 30 gradi nella parte alta della tastiera (26° nelle aree poggiapolsi e touchpad) con una rumorosità di ventilazione quasi nulla pari a 30 decibel.

Notebook caliente - Nel secondo test entra in gioco un video riprodotto con QuickTime e il MacBook Pro si è comportato bene anche in questo caso con una temperatura che non ha superato rispettivamente i 35 e 28 gradi nelle due diverse aree. E con una rumorosità paragonabile allo stato di inattività. La terza prova ha messo il notebook Apple sotto sforzo massimo - con applicazioni che sfruttavano al massimo processore e schermo - e la situazione si è fatta “bollente” con temperature che hanno sfiorato i 49 gradi nella zona centrale e i 31 su touchpad e poggiapolsi. Temperature che possono dar fastidio a chi usa molto un notebook, anche per la rumorosità che ha raggiunto di 46 decibel… si sentiva, insomma, che le ventole erano a pieno regime.

Problema noto - Cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia, anche a Cupertino. Il Retina display è tanto bello quanto “caloroso”, a prescindere dal dispositivo. Visto il prezzo, dite che è il caso che Apple cominci a pensare seriamente a risolvere il problema? (sp)

1 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us