Tecno-prodotti

Quanto scalda il MacBook Pro con Retina Display?

Sotto sforzo la temperatura diventa hot.

di Il sito giapponese IT Media ha effettuato dei test per mettere alla prova la “resistenza” al calore del nuovo MacBook Pro con Retina display. Come se l’è cavata? Test superati a pieni voti, ma non conviene comunque spingere al massimo lo schermo perché la situazione potrebbe farsi “scottante”.

"La ventilazione asimmetrica se la cava discretamente bene "

Test da brivido -

Il lancio del nuovo MacBook Pro è stato - come sempre - un tale successo da far passare addirittura in secondo piano il suo prezzo “stratosferico” (a partire da 2.229 euro)

in special modo quello del nuovo iPad - sicuramente saprà che lo schermo scalda in modo talvolta eccessivo e potrebbe causare qualche problema

Sangue semi-freddo - Il nuovo Apple MacBook Pro è stato sottoposto a tre diverse prove e ha reagito bene, ma solo se non spinto al massimo. Il primo test in modalità sleep di 15 minuti, ossia inattivo, ha ovviamente mostrato una temperatura piuttosto bassa: 30 gradi nella parte alta della tastiera (26° nelle aree poggiapolsi e touchpad) con una rumorosità di ventilazione quasi nulla pari a 30 decibel.

Notebook caliente - Nel secondo test entra in gioco un video riprodotto con QuickTime e il MacBook Pro si è comportato bene anche in questo caso con una temperatura che non ha superato rispettivamente i 35 e 28 gradi nelle due diverse aree. E con una rumorosità paragonabile allo stato di inattività. La terza prova ha messo il notebook Apple sotto sforzo massimo - con applicazioni che sfruttavano al massimo processore e schermo - e la situazione si è fatta “bollente” con temperature che hanno sfiorato i 49 gradi nella zona centrale e i 31 su touchpad e poggiapolsi. Temperature che possono dar fastidio a chi usa molto un notebook, anche per la rumorosità che ha raggiunto di 46 decibel… si sentiva, insomma, che le ventole erano a pieno regime.

Problema noto - Cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia, anche a Cupertino. Il Retina display è tanto bello quanto “caloroso”, a prescindere dal dispositivo. Visto il prezzo, dite che è il caso che Apple cominci a pensare seriamente a risolvere il problema? (sp)

1 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us