di Simone Santoni Il sito giapponese IT Media ha effettuato dei test per mettere alla prova la “resistenza” al calore del nuovo MacBook Pro con Retina display. Come se l’è cavata? Test superati a pieni voti, ma non conviene comunque spingere al massimo lo schermo perché la situazione potrebbe farsi “scottante”.
"La ventilazione asimmetrica se la cava discretamente bene "
Test da brivido -
Il lancio del nuovo MacBook Pro è stato - come sempre - un tale successo da far passare addirittura in secondo piano il suo prezzo “stratosferico” (a partire da 2.229 euro)
in special modo quello del nuovo iPad - sicuramente saprà che lo schermo scalda in modo talvolta eccessivo e potrebbe causare qualche problema
Sangue semi-freddo - Il nuovo Apple MacBook Pro è stato sottoposto a tre diverse prove e ha reagito bene, ma solo se non spinto al massimo. Il primo test in modalità sleep di 15 minuti, ossia inattivo, ha ovviamente mostrato una temperatura piuttosto bassa: 30 gradi nella parte alta della tastiera (26° nelle aree poggiapolsi e touchpad) con una rumorosità di ventilazione quasi nulla pari a 30 decibel.
Notebook caliente - Nel secondo test entra in gioco un video riprodotto con QuickTime e il MacBook Pro si è comportato bene anche in questo caso con una temperatura che non ha superato rispettivamente i 35 e 28 gradi nelle due diverse aree. E con una rumorosità paragonabile allo stato di inattività. La terza prova ha messo il notebook Apple sotto sforzo massimo - con applicazioni che sfruttavano al massimo processore e schermo - e la situazione si è fatta “bollente” con temperature che hanno sfiorato i 49 gradi nella zona centrale e i 31 su touchpad e poggiapolsi. Temperature che possono dar fastidio a chi usa molto un notebook, anche per la rumorosità che ha raggiunto di 46 decibel… si sentiva, insomma, che le ventole erano a pieno regime.
Problema noto - Cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia, anche a Cupertino. Il Retina display è tanto bello quanto “caloroso”, a prescindere dal dispositivo. Visto il prezzo, dite che è il caso che Apple cominci a pensare seriamente a risolvere il problema? (sp)