Tecno-prodotti

Quanto scalda il MacBook Pro con Retina Display?

Sotto sforzo la temperatura diventa hot.

di Il sito giapponese IT Media ha effettuato dei test per mettere alla prova la “resistenza” al calore del nuovo MacBook Pro con Retina display. Come se l’è cavata? Test superati a pieni voti, ma non conviene comunque spingere al massimo lo schermo perché la situazione potrebbe farsi “scottante”.

"La ventilazione asimmetrica se la cava discretamente bene "

Test da brivido -

Il lancio del nuovo MacBook Pro è stato - come sempre - un tale successo da far passare addirittura in secondo piano il suo prezzo “stratosferico” (a partire da 2.229 euro)

in special modo quello del nuovo iPad - sicuramente saprà che lo schermo scalda in modo talvolta eccessivo e potrebbe causare qualche problema

Sangue semi-freddo - Il nuovo Apple MacBook Pro è stato sottoposto a tre diverse prove e ha reagito bene, ma solo se non spinto al massimo. Il primo test in modalità sleep di 15 minuti, ossia inattivo, ha ovviamente mostrato una temperatura piuttosto bassa: 30 gradi nella parte alta della tastiera (26° nelle aree poggiapolsi e touchpad) con una rumorosità di ventilazione quasi nulla pari a 30 decibel.

Notebook caliente - Nel secondo test entra in gioco un video riprodotto con QuickTime e il MacBook Pro si è comportato bene anche in questo caso con una temperatura che non ha superato rispettivamente i 35 e 28 gradi nelle due diverse aree. E con una rumorosità paragonabile allo stato di inattività. La terza prova ha messo il notebook Apple sotto sforzo massimo - con applicazioni che sfruttavano al massimo processore e schermo - e la situazione si è fatta “bollente” con temperature che hanno sfiorato i 49 gradi nella zona centrale e i 31 su touchpad e poggiapolsi. Temperature che possono dar fastidio a chi usa molto un notebook, anche per la rumorosità che ha raggiunto di 46 decibel… si sentiva, insomma, che le ventole erano a pieno regime.

Problema noto - Cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia, anche a Cupertino. Il Retina display è tanto bello quanto “caloroso”, a prescindere dal dispositivo. Visto il prezzo, dite che è il caso che Apple cominci a pensare seriamente a risolvere il problema? (sp)

1 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us