Tecno-prodotti

Quanto costa un iPhone 5S nel mondo

Qual è il paese in cui è più conveniente acquistarlo? E dove il prezzo è più inaccessibile se confrontato al reddito pro capite?

Accessorio indispensabile o status symbol, in ogni caso, oggetto di valore che comporta una spesa importante. Già, ma quanto costa, davvero, un iPhone nei vari paesi del mondo? Il sito americano Business Insider ha pubblicato una classifica dei prezzi del gioiellino della Apple - in particolare dell'ultimo arrivato, l'iPhone 5S nella versione da 16 GB - paese per paese. I dati sono tratti dal portale Mobile Unlocked.

Dove è conveniente acquistare un iPhone? Principalmente negli Stati Uniti, dove un 5S da 16GB con contratto wireless viene circa 200 dollari (146 euro); ma un iPhone senza contratto costa, pagato sull'unghia, 707 dollari tasse incluse (513 euro). Negli altri paesi il prezzo è decisamente più alto: in Italia questo modello costa 729 euro (993 dollari).

Nella prima tabella, il listino prezzi nazione per nazione. La seconda illustra invece il costo di un iPhone 5S da 16GB in relazione al prodotto interno lordo pro capite. Come si vede, in India questo smartphone ha costi proibitivi.

10 febbraio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us