Quanto costa un iPhone 5S nel mondo

Qual è il paese in cui è più conveniente acquistarlo? E dove il prezzo è più inaccessibile se confrontato al reddito pro capite?

iphone-5s-colors-side
iPhone 5S visti di profilo.

Accessorio indispensabile o status symbol, in ogni caso, oggetto di valore che comporta una spesa importante. Già, ma quanto costa, davvero, un iPhone nei vari paesi del mondo? Il sito americano Business Insider ha pubblicato una classifica dei prezzi del gioiellino della Apple - in particolare dell'ultimo arrivato, l'iPhone 5S nella versione da 16 GB - paese per paese. I dati sono tratti dal portale Mobile Unlocked.

Dove è conveniente acquistare un iPhone? Principalmente negli Stati Uniti, dove un 5S da 16GB con contratto wireless viene circa 200 dollari (146 euro); ma un iPhone senza contratto costa, pagato sull'unghia, 707 dollari tasse incluse (513 euro). Negli altri paesi il prezzo è decisamente più alto: in Italia questo modello costa 729 euro (993 dollari).

Nella prima tabella, il listino prezzi nazione per nazione. La seconda illustra invece il costo di un iPhone 5S da 16GB in relazione al prodotto interno lordo pro capite. Come si vede, in India questo smartphone ha costi proibitivi.

Ti potrebbero interessare anche:

L'iPhone 5 in un'infografica
La lunga notte dell'iPhone 5
La ricchezza di Apple
L'incredibile storia di Steve Jobs
La storia di Apple in due minuti

10 Febbraio 2014 | Elisabetta Intini

Codice Sconto