Tecno-prodotti

Quanto costa un iPhone 5S nel mondo

Qual è il paese in cui è più conveniente acquistarlo? E dove il prezzo è più inaccessibile se confrontato al reddito pro capite?

Accessorio indispensabile o status symbol, in ogni caso, oggetto di valore che comporta una spesa importante. Già, ma quanto costa, davvero, un iPhone nei vari paesi del mondo? Il sito americano Business Insider ha pubblicato una classifica dei prezzi del gioiellino della Apple - in particolare dell'ultimo arrivato, l'iPhone 5S nella versione da 16 GB - paese per paese. I dati sono tratti dal portale Mobile Unlocked.

Dove è conveniente acquistare un iPhone? Principalmente negli Stati Uniti, dove un 5S da 16GB con contratto wireless viene circa 200 dollari (146 euro); ma un iPhone senza contratto costa, pagato sull'unghia, 707 dollari tasse incluse (513 euro). Negli altri paesi il prezzo è decisamente più alto: in Italia questo modello costa 729 euro (993 dollari).

Nella prima tabella, il listino prezzi nazione per nazione. La seconda illustra invece il costo di un iPhone 5S da 16GB in relazione al prodotto interno lordo pro capite. Come si vede, in India questo smartphone ha costi proibitivi.

10 febbraio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us