Tecno-prodotti

Primo disco esterno con Thunderbolt

Thunderbolt è 20 volte più veloce dell’Usb 2.0.

Apple non fa in tempo ad annunciare i nuovi MacBook Pro con Thunderbolt che LaCie sforna il primo disco esterno per desktop con la tecnologia per il trasferimento super veloce dei dati di Intel.

“Thunderbolt è 20 volte più veloce dell’Usb 2.0”

Piccolo grande disco - A vederlo sembra un normale disco eterno, seppure molto compatto, da affiancare al proprio computer. Invece il “piccolo grande” Little Big Disk di Lacie ha un asso nella manica: la porta Thunderbolt. Così i nuovi MacBook Pro appena annunciati da Apple hanno trovato già subito un compagno con cui scambiare i dati alla fantasmagorica velocità di fino 10 gigabit al secondo. LaCie non ha ancora svelato né le specifiche tecniche complete né i prezzi di questo disco supersonico, ma il suo arrivo è previsto per quest’estate.

Velocità supersonica - Per farti un po’ capire di che razza di velocità stiamo parlando eccoti una rapido confronto tra Thunderbolt e le tecnologia per la trasmissione dei dati attualmente sul mercato: la velocità di Thunderbolt (10 Gbps) è 20 volte superiore all’USB 2.0 (450 Mbps), 12 volte più veloce del FireWire 800 (800 Mbps) e ha due volte lo sprint dell’Usb 3.0 (5 Gbps). Tra l’altro Thunderbolt permette di collegare in cascata diverse periferiche come monitor e hard disk esterni, senza utilizzare hub e soprattutto senza diminuirne le prestazioni.

iPad: le app da non perdere. Guarda la gallery!

25 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us