Tecno-prodotti

Primo disco esterno con Thunderbolt

Thunderbolt è 20 volte più veloce dell’Usb 2.0.

Apple non fa in tempo ad annunciare i nuovi MacBook Pro con Thunderbolt che LaCie sforna il primo disco esterno per desktop con la tecnologia per il trasferimento super veloce dei dati di Intel.

“Thunderbolt è 20 volte più veloce dell’Usb 2.0”

Piccolo grande disco - A vederlo sembra un normale disco eterno, seppure molto compatto, da affiancare al proprio computer. Invece il “piccolo grande” Little Big Disk di Lacie ha un asso nella manica: la porta Thunderbolt. Così i nuovi MacBook Pro appena annunciati da Apple hanno trovato già subito un compagno con cui scambiare i dati alla fantasmagorica velocità di fino 10 gigabit al secondo. LaCie non ha ancora svelato né le specifiche tecniche complete né i prezzi di questo disco supersonico, ma il suo arrivo è previsto per quest’estate.

Velocità supersonica - Per farti un po’ capire di che razza di velocità stiamo parlando eccoti una rapido confronto tra Thunderbolt e le tecnologia per la trasmissione dei dati attualmente sul mercato: la velocità di Thunderbolt (10 Gbps) è 20 volte superiore all’USB 2.0 (450 Mbps), 12 volte più veloce del FireWire 800 (800 Mbps) e ha due volte lo sprint dell’Usb 3.0 (5 Gbps). Tra l’altro Thunderbolt permette di collegare in cascata diverse periferiche come monitor e hard disk esterni, senza utilizzare hub e soprattutto senza diminuirne le prestazioni.

iPad: le app da non perdere. Guarda la gallery!

25 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us