Tecno-prodotti

Prezzi degli hard disk alle stelle causa alluvione

Prezzi alle stelle a causa dell’alluvione in Thailandia.

L’acqua non fa bene agli hard disk! Non solo dal punto di vista tecnico, ma anche economico: questi dispositivi stanno subendo una impennata dei prezzi, in particolare quelli portatili. La causa sono le alluvioni che hanno colpito la Thailandia lo scorso mese.

Questi fenomeni climatici possono causare danni inimmaginabili – abbiamo ancora davanti agli occhi la devastazione di Genova e delle Cinque Terre – e il Paese del Sud Est asiatico è stato colpito da un tifone e dalle piogge monsoniche. Una catastrofe che ha messo in ginocchio la Thailandia: centinai i morti, milioni di senza tetto e oltre 14mila industrie costrette a chiudere!

Il mondo dell’elettronica e le sue fabbriche sono tra le realtà più colpite. Intorno a Bangkoke dintorni vengono fabbricati quasi tutti dischi fissidel mondo e, a causa della chiusura forzata degli stabilimenti, i loro prezzi stanno lievitando vertiginosamente. Marchi leader nel settore, come Western Digital e Seagate, si sono ritrovati con il 75 per cento della produzione ferma e non sembrano più in grado di rispondere adeguatamente alle richieste di mercato.

L’offerta si è così ridotta del 30 per cento, provocando un immediato aumento dei prezzi di vendita, che va dal 10 al 20 per cento: i dischi rigidi da 1 TB sono tornati sopra ai 100 euro e in futuro non saranno esenti da rincari neppure i computer. Il rischio speculazione è dietro l’angolo e alcune importanti catene americane hanno già provveduto a imporre il limite d’acquisto di un pezzo per cliente. La situazione potrebbe peggiorare nei mesi a venire, perché secondo le stime la produzione interna thailandese non tornerà a pieno regime prima della primavera 2012.

Non sono stati colpiti solo glihard disk: anche Nikon è stata danneggiata dalla catastrofe e a breve il listino delle sue fotocamere potrebbe subire un’analoga impennata, mentre il lancio dei nuovi prodotti - come l’attesissima D800 - verrà sensibilmente ritardato.

L’unico marchio che sembrerebbe immune agli effetti del cataclisma è Apple, che ormai ha deciso di puntare con decisione sulla tecnologia SSD: questo tipo di memoria viene fabbricato quasi esclusivamente tra Cina e Corea, pertanto non dovrebbe essere soggetto a variazioni. Anzi, grazie al contributo della rivale Samsung, che sta lavorando sodo per sviluppare SSD sempre più capienti ed economiche, i prezzi dei MacBook potrebbero essere gli unici ad abbassarsi o, quantomeno, a non alzarsi.

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le foto dei tornado più spettacolari

12 novembre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us