Tecno-prodotti

Prezzi degli hard disk alle stelle causa alluvione

Prezzi alle stelle a causa dell’alluvione in Thailandia.

L’acqua non fa bene agli hard disk! Non solo dal punto di vista tecnico, ma anche economico: questi dispositivi stanno subendo una impennata dei prezzi, in particolare quelli portatili. La causa sono le alluvioni che hanno colpito la Thailandia lo scorso mese.

Questi fenomeni climatici possono causare danni inimmaginabili – abbiamo ancora davanti agli occhi la devastazione di Genova e delle Cinque Terre – e il Paese del Sud Est asiatico è stato colpito da un tifone e dalle piogge monsoniche. Una catastrofe che ha messo in ginocchio la Thailandia: centinai i morti, milioni di senza tetto e oltre 14mila industrie costrette a chiudere!

Il mondo dell’elettronica e le sue fabbriche sono tra le realtà più colpite. Intorno a Bangkoke dintorni vengono fabbricati quasi tutti dischi fissidel mondo e, a causa della chiusura forzata degli stabilimenti, i loro prezzi stanno lievitando vertiginosamente. Marchi leader nel settore, come Western Digital e Seagate, si sono ritrovati con il 75 per cento della produzione ferma e non sembrano più in grado di rispondere adeguatamente alle richieste di mercato.

L’offerta si è così ridotta del 30 per cento, provocando un immediato aumento dei prezzi di vendita, che va dal 10 al 20 per cento: i dischi rigidi da 1 TB sono tornati sopra ai 100 euro e in futuro non saranno esenti da rincari neppure i computer. Il rischio speculazione è dietro l’angolo e alcune importanti catene americane hanno già provveduto a imporre il limite d’acquisto di un pezzo per cliente. La situazione potrebbe peggiorare nei mesi a venire, perché secondo le stime la produzione interna thailandese non tornerà a pieno regime prima della primavera 2012.

Non sono stati colpiti solo glihard disk: anche Nikon è stata danneggiata dalla catastrofe e a breve il listino delle sue fotocamere potrebbe subire un’analoga impennata, mentre il lancio dei nuovi prodotti - come l’attesissima D800 - verrà sensibilmente ritardato.

L’unico marchio che sembrerebbe immune agli effetti del cataclisma è Apple, che ormai ha deciso di puntare con decisione sulla tecnologia SSD: questo tipo di memoria viene fabbricato quasi esclusivamente tra Cina e Corea, pertanto non dovrebbe essere soggetto a variazioni. Anzi, grazie al contributo della rivale Samsung, che sta lavorando sodo per sviluppare SSD sempre più capienti ed economiche, i prezzi dei MacBook potrebbero essere gli unici ad abbassarsi o, quantomeno, a non alzarsi.

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le foto dei tornado più spettacolari

12 novembre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us