Microsoft sta lavorando su una versione del suo celebre sistema operativo Windows per i device come i tablet, mentre Windows Phone 7 spopola tra i software per gli smartphone.
“Microsoft punta sui sistemi operativi per i nuovi device, sulla scia di Windows Phone 7”
Per un processore - Secondo le notizie che arrivano da Los Angeles, nei pieni di Microsoft c’è una versione di Windows che, per la prima volta, girerà sui processori dell’azienda inglese ARM Holdings PLC: si tratta dei processori che stanno dominando il mercato dei tablet. Non è ancora chiaro quando questo nuovo sistema operativo arriverà sul mercato, ma il grande produttore di software punta a recuperare il terreno perso negli scorsi mesi nel mercato dei tablet e di altri dispositivi portatili, tramite questa nuova alleanza con ARM.
Successo per smartphone – E la stessa Microsoft ha affermato martedì scorso che più di 1.5 millioni di smartphone contengono oggi Windows Phone 7, ad appena sei settimane dal suo lancio ufficiale. Windows Phone 7 può dunque essere la chiave di volta per Microsoft, in previsione di una maggior presenza nel competitivo mercato della telefonia mobile, dove finora Apple e Google giocano il ruolo di protagonisti.
Mercato agguerrito – Secondo le utlime notizie HTC, Dell, Samsung e LG sono tra i produttori che hanno lanciato, o pianificano di farlo nei prossimi mesi, alcuni modelli di smartphone con Windows Phone 7. Secondo le previsioni di Microsoft, stando a un’intervista a uno dei manager del settore mobile, pubblicata sul sito aziendale, la vendita di telefonini con il sistema operativo mobile potrebbero arrivare a 25 millioni nel 2011. Ma sarà una dura lotta: alcuni analisti annunciano che Apple potrebbe comunque vendere più di 60 milioni di iPhone durante il prossimo anno.