Tecno-prodotti

Presentato Windows 8: pc, smartphone e tablet

Microsoft regala un primo assaggio del nuovo sistema al Computex

Cominciano a trapelare le prime novità dal Computex di Taipei: Microsoft mostra ufficialmente il suo nuovissimo Windows 8, sarà il giusto anti-iPad?

“Il prossimo sistema Microsoft: interfaccia di Windows Phone 7 e funzioni interessanti”

Uno per tutti - Microsoft ha presentato ufficialmente il nuovo Windows 8: è l’ultimo ritrovato in materia di sistema operativo che può essere usato su pc, laptop, tablet, smartphone e fonde alcune “classiche” caratteristiche del sistema operativo Windows con l’interfaccia già sviluppata con Windows Phone 7. L’idea di un sistema operativo “unico” ha subito trovato fan e oppositori: mentre alcune funzioni sono propriamente da tablet, per mezzo di applicazioni in HTML5 e Javascript che sono gli elementi dell’interfaccia grafica multi-touch, altre funzioni del nuovo sistema operativo di Microsoft sono canoniche per Windows, come ad esempio l’uso di un’applicazione come un foglio di calcolo, un file di testo. Al contrario iPad utilizza il sistema iOs e le sue applicazioni sono studiate solo per l’uso su smartphone e tablet, come avviene anche per Android.

Multi finestre - Windows 8 arriverà nell’autunno del 2012 e sul Web già si dividono i partiti: è una valida alternativa all’iPad o l’ennesimo buco nell’acqua di Microsoft? Dalle recensioni video su Youtube si evince che il sistema operativo è davvero evoluto: innanzitutto è multitasking e, al contrario di iOS, permette di usare una o più applicazioni contemporaneamente. Che possono pure girare affiancate, grazie alla bella interfaccia grafica, oppure in background. Anche la tastiera, nell’uso del sistema operativo su tablet, è ben progettata: canonica a scomparsa per usare una sola mano oppure divisa in due, come nelle “vecchie” keyboard ergonomiche, per usare ambedue le mani.

Ce la farà? - Indubbiamente l’idea di utilizzare un medesimo sistema operativo su diversi dispositivi è accattivante, ma tra i primi commenti al nuovo Windows 8 c’è chi ritiene che Microsoft non abbia capito la lezione di Apple: il tablet è uno strumento con poche, semplici, indispensabili funzioni. Ma c’è anche chi ritiene che il nuovo sistema operativo di Microsoft abbia le carte in regola per imporsi sul mercato, proprio perché si distacca nettamente dai prodotti software di Google e Apple: a partire dall’interfaccia a icone tondeggianti, per finire con il multitasking da vero computer.

Niccolò Fantini

Guarda il video della presentazione di Windows 8

3 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us