Tecno-prodotti

Presentato Windows 8: pc, smartphone e tablet

Microsoft regala un primo assaggio del nuovo sistema al Computex

Cominciano a trapelare le prime novità dal Computex di Taipei: Microsoft mostra ufficialmente il suo nuovissimo Windows 8, sarà il giusto anti-iPad?

“Il prossimo sistema Microsoft: interfaccia di Windows Phone 7 e funzioni interessanti”

Uno per tutti - Microsoft ha presentato ufficialmente il nuovo Windows 8: è l’ultimo ritrovato in materia di sistema operativo che può essere usato su pc, laptop, tablet, smartphone e fonde alcune “classiche” caratteristiche del sistema operativo Windows con l’interfaccia già sviluppata con Windows Phone 7. L’idea di un sistema operativo “unico” ha subito trovato fan e oppositori: mentre alcune funzioni sono propriamente da tablet, per mezzo di applicazioni in HTML5 e Javascript che sono gli elementi dell’interfaccia grafica multi-touch, altre funzioni del nuovo sistema operativo di Microsoft sono canoniche per Windows, come ad esempio l’uso di un’applicazione come un foglio di calcolo, un file di testo. Al contrario iPad utilizza il sistema iOs e le sue applicazioni sono studiate solo per l’uso su smartphone e tablet, come avviene anche per Android.

Multi finestre - Windows 8 arriverà nell’autunno del 2012 e sul Web già si dividono i partiti: è una valida alternativa all’iPad o l’ennesimo buco nell’acqua di Microsoft? Dalle recensioni video su Youtube si evince che il sistema operativo è davvero evoluto: innanzitutto è multitasking e, al contrario di iOS, permette di usare una o più applicazioni contemporaneamente. Che possono pure girare affiancate, grazie alla bella interfaccia grafica, oppure in background. Anche la tastiera, nell’uso del sistema operativo su tablet, è ben progettata: canonica a scomparsa per usare una sola mano oppure divisa in due, come nelle “vecchie” keyboard ergonomiche, per usare ambedue le mani.

Ce la farà? - Indubbiamente l’idea di utilizzare un medesimo sistema operativo su diversi dispositivi è accattivante, ma tra i primi commenti al nuovo Windows 8 c’è chi ritiene che Microsoft non abbia capito la lezione di Apple: il tablet è uno strumento con poche, semplici, indispensabili funzioni. Ma c’è anche chi ritiene che il nuovo sistema operativo di Microsoft abbia le carte in regola per imporsi sul mercato, proprio perché si distacca nettamente dai prodotti software di Google e Apple: a partire dall’interfaccia a icone tondeggianti, per finire con il multitasking da vero computer.

Niccolò Fantini

Guarda il video della presentazione di Windows 8

3 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us