di Alessia Vicinanza
Polaroid è un marchio storico della fotografia che, con l'avvento di tutte queste nuove tecnologie, sta facendo uno sforzo immane per non fare la fine di Kodak. E forse ha trovato l'idea giusta per rimanere sulla cresta dell'onda: la catena di negozi "Fotobar".
"Una sfida rischiosa per un prodotto che punta al fascino di una volta"
Uno scatto in avanti - Che tu le abbia scattate con una fotocamera o con il tuo smartphone, o magari con Istagram, le tue foto restano in formato digitale. Utili, ma vuoi mettere la differenza con una bella immagine stampata? Ecco l'idea di Polaroid: offrire presso i suoi “Fotobar” la possibilità di migliorare e di stampare i tuoi ricordi e, perché no, anche di condividerli con amici e parenti. Il primo store aprirà a febbraio a Delray Beach in Florida, mentre almeno altri nove apriranno i battenti in altre città nel prossimo futuro. Un’idea di nicchia quanto utile.
Un aiuto professionale - Polaroid porta nella vita reale un servizio che viene offerto già da diverso tempo anche online, sia dall’azienda stessa - dallo scorso ottobre - sia da molti altre realtà web. Stampare nei suoi store, però, aggiunge quel tocco tutto personale, grazie ai suoi “phototenders” che ti aiuteranno a sviluppare i tuoi scatti riportandoti a un’epoca in cui solo Polaroid riusciva a garantirti stampe immediate e di ottima qualità.
Tecnologia fa rima con nostalgia - L’azienda lo sa bene, e adesso vuole risvegliare la memoria storica di chi ha vissuto l'era della fotografia analogica e il passaggio al digitale, e catturare l'attenzione dei più giovani con il fascino di stampe "come si facevano una volta". (sp)
Polaroid Fotobar tra tradizione e innovazione