› Zedge Ringtones & Wallpapers
› Categoria:
› Prezzo:
03/01/2013
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Android:
di Luca Busani
Il bello di Android è che, a differenza di iOS, ha un’interfaccia che può essere personalizzata in mille modi diversi. Se ami esprimere la tua personalità con immagini e musichette originali, allora non puoi davvero fare a meno di Zedge.
Partiamo dal vero punto di forza di quest’applicazione: tutto quello che trovi al suo interno - e stiamo parlando di decine di migliaia di sfondi e circa mezzo milione di suonerie - è sempre rigorosamente gratis, quindi puoi davvero sbizzarrirti con le personalizzazioni. Ogni utente può, inoltre, caricare le proprie immagini e melodie, contribuendo attivamente allo sviluppo della community.
Il database di Zedge è suddiviso in tre categorie - Wallpapers, Ringtones e Notification sounds - che a loro volta possono essere filtrate attraverso una o più parole chiave. Non è necessario preoccuparsi di dimensioni, rapporti e velocità di trasmissione, perché l’applicazione seleziona automaticamente i risultati compatibili con il dispositivo su cui viene utilizzata. Non corri, così, il rischio d’immagini distorte, oppure di suoni “gracchianti” sul tuo amato smartphone.
Quando scegli una suoneria, puoi prima ascoltarne l’anteprima e poi, dopo averla memorizzata, associarla alla funzione desiderata - chiamata, sms, notifica o altro - tramite un apposito sottomenu. Non è, invece, possibile impostare gli sfondi del salvaschermo, ma si tratta di un limite facilmente aggirabile, passando attraverso la gallery del cellulare.
Zedge ti permette, inoltre, di sincronizzare tutti questi contenuti multimediali con la tua pagina personale e creare un elenco di preferiti online da condividere o copiare su altri dispositivi. Insieme all’applicazione, viene anche installato un pratico widget da piazzare, se ti va, nella dashboard per cambiare sfondo con un semplice tocco.
Non lasciarti spaventare dall’impressionante numero di autorizzazioni che Zedge ti chiede in fase di installazione: è normale, se consideri il numero di funzioni che offre e l’integrazione che ha con il sistema operativo. Va da sé che, essendo l’app più scaricata della sua categoria, è assolutamente sicura e, anzi, merita di essere provata. (sp)