Fotogallery - Ecco cosa succede a calcare troppo la mano in Photoshop
Adobe, in occasione dell’evento MAX 2011, ha distratto per un attimo l’attenzione dalle sue nuove applicazioni per i tablet. Così è saltata fuori una nuova fantastica funzione di Photoshop per correggere le foto mosse e sfuocate. Guarda la demo.
“La nuova feature arriverà con il prossimo aggiornamento di Photosop”
Focus sulle foto - La nuova “invenzione” di Adobe riduce o, in alcuni casi, cancella totalmente l’effetto “mosso” dalle fotografie in digitale. Si tratterebbe di una variante di un algoritmo già presente in Photoshop in grado di determinare rilevare movimenti impropri della fotocamera al momento dello scatto. È un utilissimo strumento, insomma, che permette all’utente di intervenire a posteriore per migliorare, anche solo una porzione della fotografia, ottimizzandola a piacimento. Non servono neanche speciali metadata perché, a quanto pare, funziona su qualsiasi immagine.
Smartphone & co - Adobe è convinta dell’utilità di questa particolare feature soprattutto per chi scatta abitualmente foto usando smartphone, e altri dispositivi mobili, dove la stabilizzazione dell’immagine e altri strumenti hardware per scattare foto impeccabili non sono ancora di uso comune.
Piccolo assaggio - Adobe è riuscita a stuzzicare l’interesse di tutti i fotografi, dai meni esperti ai professionisti, ma non ha fornito indicazioni sulla data del rilascio della funzione. L’azienda di San Jose, di solito, è piuttosto celere nell’aggiornamento dei suoi programmi. La feature, quindi, potrebbe già essere aggiunta nella prossima importante release di Photoshop. (sp)
Niccolò Fantini