Tecno-prodotti

Photoshop dichiara guerra alle foto mosse

Presto una miracolosa funzione per correggerle in Photoshop.

Adobe, in occasione dell’evento MAX 2011, ha distratto per un attimo l’attenzione dalle sue nuove applicazioni per i tablet. Così è saltata fuori una nuova fantastica funzione di Photoshop per correggere le foto mosse e sfuocate. Guarda la demo.

“La nuova feature arriverà con il prossimo aggiornamento di Photosop”

Focus sulle foto - La nuova “invenzione” di Adobe riduce o, in alcuni casi, cancella totalmente l’effetto “mosso” dalle fotografie in digitale. Si tratterebbe di una variante di un algoritmo già presente in Photoshop in grado di determinare rilevare movimenti impropri della fotocamera al momento dello scatto. È un utilissimo strumento, insomma, che permette all’utente di intervenire a posteriore per migliorare, anche solo una porzione della fotografia, ottimizzandola a piacimento. Non servono neanche speciali metadata perché, a quanto pare, funziona su qualsiasi immagine.

Smartphone & co - Adobe è convinta dell’utilità di questa particolare feature soprattutto per chi scatta abitualmente foto usando smartphone, e altri dispositivi mobili, dove la stabilizzazione dell’immagine e altri strumenti hardware per scattare foto impeccabili non sono ancora di uso comune.

Piccolo assaggio - Adobe è riuscita a stuzzicare l’interesse di tutti i fotografi, dai meni esperti ai professionisti, ma non ha fornito indicazioni sulla data del rilascio della funzione. L’azienda di San Jose, di solito, è piuttosto celere nell’aggiornamento dei suoi programmi. La feature, quindi, potrebbe già essere aggiunta nella prossima importante release di Photoshop. (sp)

Niccolò Fantini

La presentazione all'Adobe MAX 2011

11 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us