Tecno-prodotti

Photobombing

Tutto quello che devi sapere sul Photobombing.

Il photobombing è un termine americano che indica l'atto intenzionale con cui si intende, per lo più in maniera appariscente, divertente o altresì stupida, rovinare le fotografie altrui apparendo sullo sfondo, alle spalle dei soggetti ritratti, nel preciso momento dello scatto fotografico. Nasce dalla crasi delle parole inglesi (photo) e bombardamento (bombing). Il termine è stato coniato nel 2008 e viene solitamente utilizzato per descrivere l'atto che compiono le persone che irrompono in tale maniera nelle immagini altrui, ma può anche essere riferito ai soggetti, come ad esempio animali o altri oggetti, che compaiono in via del tutto casuale durante lo scatto fotografico, rovinando irrimediabilmente l'immagine. Alcune definizioni più alte definiscono il photobombing come una moderna forma d'arte, un'espressione creativa e del tutto personale che è cresciuta ai 4 angoli del globo con la crescente diffusione, e il conseguente maggior utilizzo da parte dei consumatori, delle macchine fotografiche digitali. In realtà il fenomeno del photobombing è presente almeno da quando esiste la fotografia: l'esempio classico e noto a tutti è il “fare le corna” alle spalle di un soggetto nel momento in cui viene ritratto nell'immagine. Le persone che compiono il photobombing sono detti photobombers, poiché si prodigano a rovinare le fotografie altrui come dei bombaroli tecnologici: maggiore è l'ilarità che la presenza estranea provoca in chi guarda l'immagine, migliore è il risultato del photobombing.

1 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us