Tecno-prodotti

Photobombing

Tutto quello che devi sapere sul Photobombing.

Il photobombing è un termine americano che indica l'atto intenzionale con cui si intende, per lo più in maniera appariscente, divertente o altresì stupida, rovinare le fotografie altrui apparendo sullo sfondo, alle spalle dei soggetti ritratti, nel preciso momento dello scatto fotografico. Nasce dalla crasi delle parole inglesi (photo) e bombardamento (bombing). Il termine è stato coniato nel 2008 e viene solitamente utilizzato per descrivere l'atto che compiono le persone che irrompono in tale maniera nelle immagini altrui, ma può anche essere riferito ai soggetti, come ad esempio animali o altri oggetti, che compaiono in via del tutto casuale durante lo scatto fotografico, rovinando irrimediabilmente l'immagine. Alcune definizioni più alte definiscono il photobombing come una moderna forma d'arte, un'espressione creativa e del tutto personale che è cresciuta ai 4 angoli del globo con la crescente diffusione, e il conseguente maggior utilizzo da parte dei consumatori, delle macchine fotografiche digitali. In realtà il fenomeno del photobombing è presente almeno da quando esiste la fotografia: l'esempio classico e noto a tutti è il “fare le corna” alle spalle di un soggetto nel momento in cui viene ritratto nell'immagine. Le persone che compiono il photobombing sono detti photobombers, poiché si prodigano a rovinare le fotografie altrui come dei bombaroli tecnologici: maggiore è l'ilarità che la presenza estranea provoca in chi guarda l'immagine, migliore è il risultato del photobombing.

1 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us