Tecno-prodotti

Perché c'è il tasto ESC sulla tastiera?

Ecco la sua storia!

di
È lì da sempre, in altro a sinistra sulla tua tastiera. Alcuni lo usano, altri non hanno idea di cosa serva. Sei curioso di conoscere la sua storia e di scoprire chi l'ha inventato (e perché)? Data la sua importanza, non premerlo finché non hai finito di leggere!

"Il tasto ESC è presente su tutte le tastiere, ma chi l'ha inventato?"
Un posto tutto suo - Il tasto che campeggia in alto a sinistra sulla tua tastiera è fra i più utili e allo stesso tempo più bistrattati, ma in fondo nessuno oserebbe mai toglierlo da lì. Quello è il suo posto dal 1960, cioè da quando il suo inventore l'ha piazzato. Bob Bemer, questo il suo nome, lavorava all'IBM, e si trovava a capo di un bel problema.

Problemi di lingua - La soluzione non esisteva, quindi se l’è dovuta inventare da solo. Il nostro “eroe” aveva a che fare con computer che parlavano linguaggi diversi: non era facile trovare il modo per farli interagire fra loro, tanto meno utilizzare comodamente un codice piuttosto che un altro sulla stessa macchina.

Quindi che si fa? - Si inventa un comando, riassunto nel tasto ESC. Bob Bemer lo intese, all'inizio, come un metodo per passare da un sistema all’altro, ma la successiva standardizzazione delle tastiere - in cui fu coinvolto anche l'ingegnere dell'IBM - fece acquisire al tasto "in alto a sinistra" il significato odierno: “smettila di fare quello che stai facendo”. Un’ancora di salvezza in molti casi, e non solo un rapido metodo per fermare un programma in esecuzione, magari un video visualizzato a tutto schermo. Quante volte l’hai usato? Ora magari hai un po’ smesso, ma di sicuro hai i tuoi motivi per ringraziare Bob Bemer.

Fuori moda - Perché l’ha chiamato così e non con un’altra parola? Era un tipo piuttosto angosciato: già negli anni ’70 cominciò ad allarmare tutti riguardo il Millennium Bug, e vide nel tasto ESC un valido alleato. Un po’ prematuro, non trovi? Superati tutti questi ostacoli, chissà se resisterà alle nuove tecnologie. C’è chi ritiene sia ora che...esca di scena! (sp)

Curiosità - Perché usiamo la QWERTY? Scoprilo!

21 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us