Tecno-prodotti

Pentax Q: mini dimensioni, ma occhio lungo

Piccolissima e con lenti intercambiabili.

La Pentax Q è ancora più piccola dei modelli a obiettivi intercambiabili annunciati recentemente da Sony e Panasonic: è spessa solo 3,1 cm.

“La Pentax Q dispone di un sensore Cmos retro illuminato da 12,4 Megapixel”

Mini attacco - La Pentax Q, nonostante un corpo estremamente sottile e leggero, dispone di sensore Cmos retro illuminato da 12,4 Megapixel e dalle dimensioni di 1/2.3?, a cui si aggiungono obiettivi supercompatti con attacco a baionetta Q (sei mm più piccolo rispetto all'attacco convenzionale della Pentax K). La nuova Pentax, inoltre, è in grado di scattare fino cinque immagini al secondo, di registrare video in Full HD a 1080p. È presente uno schermo da 3 pollici con 460.000 punti e visione grandangolare di 170°, e include il flash e numerose funzioni, dallo stabilizzatore per le immagini all'effetto sfocatura dello sfondo - chiamato in gergo bokeh. La sensibilità ISO offre un range che spazia da 125 a 6400 e non manca la possibilità di scatti HDR (tre foto in rapida sequenza tre foto con diversa esposizione che si combinano in immagini con colori e illuminazione al limite del reale).

Foto autunnali - La Pentax Q sarà disponibile nelle versioni in bianco o nero a partire il prossimo autunno a un prezzo non ancora comunicato. Si parla però di circa 800 dollari comprensivi di un kit con obiettivo 8.5mm f/1.9 equivalente a un 47mm. (gt)Silvia Ponzio

23 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us