Tecno-prodotti

Pentax Q: mini dimensioni, ma occhio lungo

Piccolissima e con lenti intercambiabili.

La Pentax Q è ancora più piccola dei modelli a obiettivi intercambiabili annunciati recentemente da Sony e Panasonic: è spessa solo 3,1 cm.

“La Pentax Q dispone di un sensore Cmos retro illuminato da 12,4 Megapixel”

Mini attacco - La Pentax Q, nonostante un corpo estremamente sottile e leggero, dispone di sensore Cmos retro illuminato da 12,4 Megapixel e dalle dimensioni di 1/2.3?, a cui si aggiungono obiettivi supercompatti con attacco a baionetta Q (sei mm più piccolo rispetto all'attacco convenzionale della Pentax K). La nuova Pentax, inoltre, è in grado di scattare fino cinque immagini al secondo, di registrare video in Full HD a 1080p. È presente uno schermo da 3 pollici con 460.000 punti e visione grandangolare di 170°, e include il flash e numerose funzioni, dallo stabilizzatore per le immagini all'effetto sfocatura dello sfondo - chiamato in gergo bokeh. La sensibilità ISO offre un range che spazia da 125 a 6400 e non manca la possibilità di scatti HDR (tre foto in rapida sequenza tre foto con diversa esposizione che si combinano in immagini con colori e illuminazione al limite del reale).

Foto autunnali - La Pentax Q sarà disponibile nelle versioni in bianco o nero a partire il prossimo autunno a un prezzo non ancora comunicato. Si parla però di circa 800 dollari comprensivi di un kit con obiettivo 8.5mm f/1.9 equivalente a un 47mm. (gt)Silvia Ponzio

23 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us