Quando Windows ci mette un’eternità ad avviarsi non significa necessariamente che sia arrivato il momento di mandarlo in pensione. Ecco qualche utile trucco e consiglio per riportarlo alle prestazioni di un tempo senza spendere un solo euro.
“Decidi quale programma deve partire all’avvio di Windows”
Startup multiplo - Se quando accendi il PC hai tranquillamente il tempo di andare a farti un caffè e mangiare anche qualche biscotto prima che Windows sia operativo, vuol dire che qualcosa ne rallenta l’avvio. Alcuni software in fase di installazione, infatti, ti chiedono, oppure lo fanno a tua insaputa, di essere inseriti nella lista di “Esecuzione automatica” (autorun) che, tradotto in pratica, significa che partono automaticamente all’avvio del sistema divorando risorse e memoria. Va da sé che più programmi sono lanciati in fase di avvio e più tempo Windows impiega a effettuare lo startup soprattutto se il computer non è di ultima generazione.
Selezione all’avvio - L’unica mossa possibile è ridurre il numero di programmi che partono all’avvio di Windows. E per farlo basta digitare “msconfig” nel box “cerca programmi e file” dal menu Start se usi Windows 7, oppure in “Start > Esegui” per le altre versioni del sistema operativo Microsoft. A questo punto vai alla scheda “Avvio” e dai un’occhiata alla lista degli “elementi di avvio”. C’è qualche applicazione che usi poco o niente? Bene, allora trovala e togli il segno di spunta in corrispondenza del suo nome. Fai solo attenzione a non disattivare programmi importanti come l’antivirus o l’eventuale firewall. Tieni anche conto che non si tratta di un’operazione irreversibile perché è sufficiente tornare nella “Configurazione di sistema” per ripristinare tutto. Al termine fai clic su “OK” per rendere operativa la scelta.
Un piccolo aiuto - Se “smanettare” in Windows non è il tuo forte, puoi sempre affidarti a qualche strumento che ti aiuta a gestire i programmi che partono insieme al sistema operativo. Uno dei più affidabili è il celebre tuttofare CCleaner, ma ci sono anche Disable Startup o Startup Delayer che ritarda l’esecuzione dei programmi dopo l’avvio del sistema.
Manutenzione! - Altri motivi della lentezza di Windows all’avvio potrebbero essere il disco “frammentato” ed errori nel registro di sistema. La deframmentazione del disco permette di riorganizzare tutti i file memorizzati nel sistema e recuperare spazio prezioso. Anche in questo caso l’utility che fa al caso tuo è inclusa nel sistema operativi Microsoft.
Vai quindi in "Start > Tutti i Programmi > Accessori > Utilità di sistema > Utilità deframmentazione dischi, seleziona il disco e fai clic su “Deframmenta disco”. Per pulire il Registro di sistema, invece, potresti usare programmi gratuiti come il già citato CCleaner o RegSeeker. Non dimenticare, infine, di ripulire regolarmente il tuo computer da tutti quei file inutili che si accumulano navigando sul web e usando le varie applicazioni.