› iSmeralda
› Categoria:
› Prezzo:
30/07/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Luca Busani
Una delle mete più gettonate delle prossime vacanze, come ogni anno, sarà certamente la Sardegna. Con iSmeralda per iPhone, tutti i luoghi di divertimento e le meraviglie naturalistiche della Gallura non avranno più segreti per te.
Chi c'è stato sa perfettamente che la Sardegna può offrire scorci mirabili di natura incontaminata e, al tempo stesso, le più disparate forme di intrattenimento. Per godere appieno di quest’isola è necessario, però, conoscerla in ogni suo anfratto e le classiche guide turistiche non sempre sono all'altezza della situazione. iSmeralda è un’app tuttofare, che raccoglie oltre 4.000 voci e migliaia di immagini, per guidarti alla scoperta della meravigliosa Costa Smeralda.
Le informazioni che ti regala iSmeralda sono innumerevoli, tant’è che sono presenti ben 25 categorie diverse, a cui se ne aggiungono altre 3 di servizio: i contatti, la guida e il collegamento alla pagina di Facebook. Gli argomenti trattati nelle diverse sezioni vanno dalle spiagge ai ristoranti, dai consigli per lo shopping ai servizi sanitari, senza dimenticare le previsioni meteorologiche e, soprattutto, l’elenco dei distributori di carburante della zona.
Ogni sezione ti propone un elenco con tutti i luoghi consigliati per quella categoria e, dopo averli selezionati, è possibile visualizzare la scheda dettagliata con tutte le informazioni utili per vedere, contattare e raggiungere il posto. L’applicazione si collega, infatti, in modo del tutto automatico a altri programmi di iOS, come il browser, il client di posta elettronica e il sistema di navigazione integrato.
Ogni voce presente nel database di iSmeralda è corredata di foto, descrizioni dettagliate e contatti di ogni tipo e, qualora non avessi il tempo di consultare tutte le aree tematiche, potrai sempre ricorrere alla lente d’ingrandimento in alto a sinistra per effettuare una ricerca generale tramite parole chiave.
iSmeralda si distingue dalle altre applicazioni dello stesso genere perché è stata sviluppata perlopiù da persone che risiedono in Gallura e che conoscono perfettamente il territorio. L’elenco con le 260 spiagge più belle comprende alcune perle che ben pochi turisti conoscono. Con l’ultima versione, poi, sono stati mappati perfino gli hotspot wireless pubblici e, così, seguendo le indicazioni, potrai navigare gratuitamente per l’intera durata della vacanza.
L’applicazione è completamente gratuita e non presenta alcuna inserzione pubblicitaria, pertanto la sua leggibilità è sempre ottimale. Se hai in programma di recarti nel nord-est della Sardegna, non potrai proprio fare a meno di un’app così prodiga di suggerimenti utili e, anzi, sarebbe una splendida idea crearne una analoga per ogni zona d’interesse turistico in Italia.
(sp)