Paese che vai, prese e spine elettriche che trovi

Ecco come variano gli standard per prese e spine nei vari Paesi del mondo.

Tipo A e B: Centro e Nord America. Sono lo standard in Centro e Nord America. La tipo B, rispetto alla A, ha anche un terzo perno per la messa a terra. Le prese al muro, attualmente, sono per la maggior parte compatibili con entrambi i tipi.

Tipo C, E, F: Europa e Africa. Sono le spine impiegate in gran parte di Europa e Africa, con tensioni tra 220 e 240 V, sono la C (a sinistra) e la E (al centro) che si ritiene sia la più diffusa al mondo. Quest'ultima si distingue dalla F (chiamata Schuko, a destra) per il sistema di messa a terra.

Tipo D e M: India. La tipo B è oggi usata in India; fino al 1947 era impiegata in Gran Bretagna. La M (uguale alla D, ma con spinotti più spessi) è la versione usata in Sudafrica.

Tipo G: Regno Unito. Questa spina viene identificata con il Regno Unito (dove in effetti è lo standard), ma è impiegata anche altrove (per esempio in alcuni Paesi africani). È considerata una delle più sicure al mondo.

Tipo H: Israele. Impiegata in Israele, è stata affiancata da una spina che ha sempre tre contatti, nella stessa posizione, ma di forma cilindrica anziché piatta. Quest’ultima è l’unica compatibile con le prese più recenti.

Tipo I: Oceania. Usata in Australia e Nuova Zelanda, è stata preferita alla G (britannica). Oltre a quella raffigurata, con tre lamine, è disponibile anche con due.

Tipo J: Svizzera e Liechtenstein. Impiegata in questi due Paesi europei, è simile alla tipo C, rispetto alla quale ha un terzo perno in posizione disallineata. Le prese per la J sono compatibili con le spine C.

Tipo K: Danimarca e Groenlandia. Simile al tipo F ma, invece che due contatti per la messa a terra, ha un perno (quello più in basso) di sezione semicircolare.

Tipo L: Italia e non solo. È una di quelle che usiamo nel nostro Paese (ma è impiegata anche in Cile e Nord Africa). Si differenzia da tutte le altre spine a tre contatti perché è simmetrica: si può inserire in un verso qualsiasi.

Tipo N: Brasile. La Commissione Elettrotecnica Internazionale (che ha stabilito le lettere che identificano i vari “tipi”) l’ha candidata come standard per una possibile spina "universale”.

Tipo O: Thailandia. . Il Paese asiatico è l’unico Paese, che l'ha adottata dal 2006. In realtà si sta diffondendo lentamente, faticando a soppiantare gli altri standard sono già diffusamente impiegati.

Tipo A e B: Centro e Nord America. Sono lo standard in Centro e Nord America. La tipo B, rispetto alla A, ha anche un terzo perno per la messa a terra. Le prese al muro, attualmente, sono per la maggior parte compatibili con entrambi i tipi.