Tecno-prodotti

OrcaM: copie perfette di oggetti in 3D

Copie digitali in 3D.

Creare copie digitali in 3D di qualsiasi oggetto è un’operazione semplice e veloce. O almeno lo è se si utilizza il sistema OrcaM, un enorme dispositivo in grado di duplicare virtualmente ogni tipo di oggetto, purché con lati non più lunghi di 80 cm e un peso inferiore ai 100 Kg.

“Lo scanner 3D OrcaM è in grado di creare una copia 3D di qualsiasi oggetto in pochi secondi”

L’oggetto dev’essere depositato all’interno di una grande sfera: sette fotocamere gli orbitano intorno fotografandolo da ogni punto di vista possibile, mentre dei proiettori “disegnano” sulla sua superficie delle trame che servono al sistema a riconoscere l’esatta geometria dell’oggetto.

Diversi tipi di illuminazione permettono inoltre di riconoscere e replicare le caratteristiche del materiale con cui l’oggetto è stato realizzato, per esempio il suo colore e il modo in cui la luce viene riflessa dalla sua superficie.

Il risultato è sorprendente, con una precisione geometrica inferiore al millimetro. E il tutto viene realizzato in poche decine di secondi.

Le potenziali applicazioni dell’OrcaM sono davvero tante: lo scopo principale è ovviamente quello di realizzare fedelissime repliche digitali di oggetti che possono poi essere rappresentati in ambienti digitali quali Internet, fotografie, videogame o pellicole cinematografiche.

Per esempio, uno strumento del genere permetterebbe di creare in modo relativamente semplice e veloce un museo virtuale, partendo dagli oggetti esposti in un museo reale. Oppure uno shop online potrebbe consentire ai suoi clienti di vedere un’anteprima virtuale molto realistica degli oggetti che offre in vendita.

L’OrcaM Orbital Camera System è però solo un prototipo in fase di sviluppo, di sue eventuali applicazioni commerciali se ne quindi parlerà in futuro. Un futuro che però potrebbe non essere poi così lontano.

Fabio Bossi

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

19 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us