Tecno-prodotti

OrcaM: copie perfette di oggetti in 3D

Copie digitali in 3D.

Creare copie digitali in 3D di qualsiasi oggetto è un’operazione semplice e veloce. O almeno lo è se si utilizza il sistema OrcaM, un enorme dispositivo in grado di duplicare virtualmente ogni tipo di oggetto, purché con lati non più lunghi di 80 cm e un peso inferiore ai 100 Kg.

“Lo scanner 3D OrcaM è in grado di creare una copia 3D di qualsiasi oggetto in pochi secondi”

L’oggetto dev’essere depositato all’interno di una grande sfera: sette fotocamere gli orbitano intorno fotografandolo da ogni punto di vista possibile, mentre dei proiettori “disegnano” sulla sua superficie delle trame che servono al sistema a riconoscere l’esatta geometria dell’oggetto.

Diversi tipi di illuminazione permettono inoltre di riconoscere e replicare le caratteristiche del materiale con cui l’oggetto è stato realizzato, per esempio il suo colore e il modo in cui la luce viene riflessa dalla sua superficie.

Il risultato è sorprendente, con una precisione geometrica inferiore al millimetro. E il tutto viene realizzato in poche decine di secondi.

Le potenziali applicazioni dell’OrcaM sono davvero tante: lo scopo principale è ovviamente quello di realizzare fedelissime repliche digitali di oggetti che possono poi essere rappresentati in ambienti digitali quali Internet, fotografie, videogame o pellicole cinematografiche.

Per esempio, uno strumento del genere permetterebbe di creare in modo relativamente semplice e veloce un museo virtuale, partendo dagli oggetti esposti in un museo reale. Oppure uno shop online potrebbe consentire ai suoi clienti di vedere un’anteprima virtuale molto realistica degli oggetti che offre in vendita.

L’OrcaM Orbital Camera System è però solo un prototipo in fase di sviluppo, di sue eventuali applicazioni commerciali se ne quindi parlerà in futuro. Un futuro che però potrebbe non essere poi così lontano.

Fabio Bossi

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

19 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us