Tecno-prodotti

Oracle abbandona l’open software commerciale

Oracle interrompe lo sviluppo commerciale di OpenOffice.

Oracle ha annunciato che intende interrompere lo sviluppo commerciale di OpenOffice.org, dopo la battaglia persa con la comunità degli sviluppatori.

“Nel caso del software open, vince l’alternativa proposta dalla community”

Divergenze di business - Open Office è uno di progetti di open source software che Oracle ha ottenuto dall’acquisizione di Sun. La filosofia alla base della suite operativa, focalizzata sullo sviluppo open e il contributo da parte dei membri della comunità, ha sempre fatto a pungni con la visione commerciale da parte di Oracle. Molti contributors del progetto hanno qunidi creato un’alternativa, chiamata LibreOffice, con il medesimo codice source, ma integrata da adattamenti e migliorie sviluppate dalla community.

Uniti per la vittoria - Ora il gruppo di sviluppo di The Document Foundation, che include Red Hat, Novell e Google, con il contributo di molti sviluppatori independenti, ha spostato l’ago della bilancia a favore di LibreOffice. Lasciando così la sola Oracle come soggetto interessato allo sviluppo di OpenOffice.org e costringendo la compagnia a competere con un’intera comunità. Oracle ha scelto di abbandonare le ambizioni commerciali di Open Office, a causa del momento di gloria del più fornito e interessante LibreOffice, che ha reso il “suo” Open Office irrelevante. (pp)Niccolò Fantini

I signori del web. Guarda la gallery!

18 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us