Olympus ha presentato tre nuove fotocamere PEN con lenti intercambiabili. La PEN E-P3 sfodera un potente processore dual-core ed è disponibile anche nelle versioni Lite e Mini.
“La PEN E-P3 dispone del sistema di autofocus più veloce del mondo”
Autofocus da record - Dopo tanti rumors è finalmente arrivato l’annuncio ufficiale: Olympus ha svelato le caratteristiche tecniche dell’attesissima Pen E-P3. La nuova ammiraglia del produttore giapponese è la fotocamera digitale mirrorless dotata del sistema di messa a fuoco più veloce al mondo - 35 punti di messa a fuoco separati - reso possibile da nuovo sensore Live MOS da 12,3 Megapixel con sistema FAST AF (Frequency Acceleration Sensor Technology) coadiuvato dal potente processore immagine dual core TruePic VI.
Schermo sensibile - La Pen E-P3 dispone di un display da 3 pollici Oled da 610.000 pixel con funzioni touch per messa a fuoco, controllo dell’otturatore, zoom e riproduzione, flash incorporato con controllo wireless, controlli manuali - con diverse opzioni per il bilanciamento del bianco, il bracketing e gamma ISO 200-12800 - e funzioni di video recording full hd 1080 a 60 fotogrammi al secondo con audio stereo e AF continuo. C’è l’uscita Hdmi e il con corpo macchina è interamente in metallo con obiettivi con montatura per micro quattro terzi. Sarà disponibile da agosto, insieme all’obiettivo zoom 14-42mm F/3.5-5.6, al prezzo di circa 900 dollari.
Lite e Mini - La Pen E-P3 non arriva da sola ma in compagnia di due modelli di dimensioni e funzionalità limitate rispetto alla “senior”. La Pen E-P3 Lite ha un corpo macchina più piccolo e leggero ma condivide con l’ammiraglia il nuovo sensore da 12,3 megapixel con sistema di autofocus FAST AF e il processore d'immagine TruePic VI. Anche la Lite ha un display da 3" ma inclinabile e con risoluzione di 460.000 punti. La Pen E-P3 Mini è ancora più compatta della Lite ma con le stesse funzionalità. Olympus non ha ancora svelato i prezzi della Lite e della Mini che saranno in vendita dal prossimo autunno. (pp)
Silvia Ponzio