Tecno-prodotti

Olympus: nuova PEN E-P3 anche in versione Lite e Mini

Il valore aggiunto? L'autofocus più veloce al mondo.

Olympus ha presentato tre nuove fotocamere PEN con lenti intercambiabili. La PEN E-P3 sfodera un potente processore dual-core ed è disponibile anche nelle versioni Lite e Mini.

“La PEN E-P3 dispone del sistema di autofocus più veloce del mondo”

Autofocus da record - Dopo tanti rumors è finalmente arrivato l’annuncio ufficiale: Olympus ha svelato le caratteristiche tecniche dell’attesissima Pen E-P3. La nuova ammiraglia del produttore giapponese è la fotocamera digitale mirrorless dotata del sistema di messa a fuoco più veloce al mondo - 35 punti di messa a fuoco separati - reso possibile da nuovo sensore Live MOS da 12,3 Megapixel con sistema FAST AF (Frequency Acceleration Sensor Technology) coadiuvato dal potente processore immagine dual core TruePic VI.

Schermo sensibile - La Pen E-P3 dispone di un display da 3 pollici Oled da 610.000 pixel con funzioni touch per messa a fuoco, controllo dell’otturatore, zoom e riproduzione, flash incorporato con controllo wireless, controlli manuali - con diverse opzioni per il bilanciamento del bianco, il bracketing e gamma ISO 200-12800 - e funzioni di video recording full hd 1080 a 60 fotogrammi al secondo con audio stereo e AF continuo. C’è l’uscita Hdmi e il con corpo macchina è interamente in metallo con obiettivi con montatura per micro quattro terzi. Sarà disponibile da agosto, insieme all’obiettivo zoom 14-42mm F/3.5-5.6, al prezzo di circa 900 dollari.

Lite e Mini - La Pen E-P3 non arriva da sola ma in compagnia di due modelli di dimensioni e funzionalità limitate rispetto alla “senior”. La Pen E-P3 Lite ha un corpo macchina più piccolo e leggero ma condivide con l’ammiraglia il nuovo sensore da 12,3 megapixel con sistema di autofocus FAST AF e il processore d'immagine TruePic VI. Anche la Lite ha un display da 3" ma inclinabile e con risoluzione di 460.000 punti. La Pen E-P3 Mini è ancora più compatta della Lite ma con le stesse funzionalità. Olympus non ha ancora svelato i prezzi della Lite e della Mini che saranno in vendita dal prossimo autunno. (pp)

Silvia Ponzio

30 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us