Tecno-prodotti

Nvidia: nuovo chip super potente per tablet e smartphone

Ecco la terza generazione della piattaforma Tegra.

Nvidia svela il progetto Kal-El al Computex 2011, nome in codice della terza generazione della piattaforma Tegra per smartphone e tablet in arrivo nei prossimi mesi sul mercato.

“Il primo tablet e smartphone con il super chip di Nvidia dovrebbero già arrivare per la fine dell’anno”

Vero portento - Kal-El, nome in codice della nuova piattaforma Tegra III per smartphone e tablet è un vero portento: un chip multi core nato dall’unione di un processore Quad Core (ogni “cuore” è un ARM Cortex-A9 a 1.5 Ghz) unito a un'unita grafica a dodici core con supporto al 3D Stereo. In pratica una potenza di fuoco ben cinque volte superiore rispetto all’attuale Tegra II in grado di gestire al massimo le applicazioni 3D, la riproduzione di contenuti video in alta definizione e naturalmente i giochi di ultima generazione.

Effetti speciali - Nvidia ne ha dato un’eloquente dimostrazione al Computex in corso di svolgimento a Taiwan. Il tech demo Glowball è stato eseguito su un prototipo di tablet con sistema operativo GoogleHoneycomb 3.1. Il gioco ricco di effetti speciali, come si vede dal video, non ha avuto il minimo tentennamento. Nvidia prevede che la commercializzazione dei primi chip Tegra III dovrebbe iniziare ad agosto e i primi dispositivi con la nuova piattaforma dovrebbero arrivare sul mercato già per la fine dell’anno, in tempo per le festività natalizie. (pp)Silvia Ponzio

Guarda il video

1 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us