Tecno-prodotti

Nvidia: nuovo chip super potente per tablet e smartphone

Ecco la terza generazione della piattaforma Tegra.

Nvidia svela il progetto Kal-El al Computex 2011, nome in codice della terza generazione della piattaforma Tegra per smartphone e tablet in arrivo nei prossimi mesi sul mercato.

“Il primo tablet e smartphone con il super chip di Nvidia dovrebbero già arrivare per la fine dell’anno”

Vero portento - Kal-El, nome in codice della nuova piattaforma Tegra III per smartphone e tablet è un vero portento: un chip multi core nato dall’unione di un processore Quad Core (ogni “cuore” è un ARM Cortex-A9 a 1.5 Ghz) unito a un'unita grafica a dodici core con supporto al 3D Stereo. In pratica una potenza di fuoco ben cinque volte superiore rispetto all’attuale Tegra II in grado di gestire al massimo le applicazioni 3D, la riproduzione di contenuti video in alta definizione e naturalmente i giochi di ultima generazione.

Effetti speciali - Nvidia ne ha dato un’eloquente dimostrazione al Computex in corso di svolgimento a Taiwan. Il tech demo Glowball è stato eseguito su un prototipo di tablet con sistema operativo GoogleHoneycomb 3.1. Il gioco ricco di effetti speciali, come si vede dal video, non ha avuto il minimo tentennamento. Nvidia prevede che la commercializzazione dei primi chip Tegra III dovrebbe iniziare ad agosto e i primi dispositivi con la nuova piattaforma dovrebbero arrivare sul mercato già per la fine dell’anno, in tempo per le festività natalizie. (pp)Silvia Ponzio

Guarda il video

1 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us