Presentata in occasione del recente CES di Las Vegas, la Olympus E-PL2 è l’erede della E-PL1, un’ottima fotocamera compatta a ottiche intercambiabili del sistema Micro Quattro Terzi e tanti accessori a corredo.
“La Olympus E-PL2 offre accessori interessanti come il Macro Arm Light”
Ibrida e compatta -La Olympus E-PL2 più che una “rivoluzione” è un’evoluzione del precedente modello E-PL1 che ne migliora ulteriormente le caratteristiche tecniche. La Olympus E-PL2 dispone di un sensore Live MOS 4/3 da 12,3 Megapixel effettivi con stabilizzatore dell'immagine incorporato e processore TruePic V. Rispetto al modello precedente, la nuova “ibrida” del produttore giapponese integra sul dorso del corpo macchina un display Lcd da 3 pollici con risoluzione di 460.000 pixel - contro i 2,7” e 230.000 pixel - e la sensibilità ISO passa da 3200 a 6400. Altra novità riguarda il nuovo obiettivo 14-42 mm f/3.5-5.6, ottimizzato anche per i video, che offre una messa a fuoco automatica più rapida e silenziosa. La Olympus E-PL2 supporta il formato RAW e registra video HD alla risoluzione di 1280 x 720 a 30 fotogrammi al secondo con tanto di audio.
Braccia luminose - L’arrivo delle Olympus E-PL2 è inoltre accompagnato da una serie di accessori interessanti. Innanzitutto convertitori macro, fisheye e grandangolo per il nuovo obiettivo 14-42 mm, ma anche il “Macro Arm Light”, ossia due luci a Led montati su braccia flessibili per illuminare gli oggetti da vicino, a cui si aggiungono l'unità PenPal (con 2GB di memoria incorporata) per trasferire le foto per inviare via Bluetooth le foto a computer o smartphone compatibili.