Tecno-prodotti

Novità Samsung: super memoria e retina display

Grosse novità per smartphone e tablet.

Samsung gioca a carte scoperte e illustra la sua strategia per i tablet e gli smartphone del futuro: Retina Display e 3D per gli schermi delle tavolette e un'iniezione di memoria entra per i nuovi modelli di smartphone e tablet.

“Samsung promette schermi con una risoluzione di 300/400 pixel per pollice entro il 2015”

Schermo in evoluzione - Molti davano per certa la presenza del Retina Display sul nuovo iPad 2, ma Apple ha rimandato (probabilmente) tutto alla prossima generazione di tavolette. Non è invece un mistero, invece, che uno dei traguardi di Samsung sia produrre schermi per tablet ad altissima risoluzione, estremamente sottili e dal consumo energetico sempre più ridotto. La sua roadmap parla chiaro: se gli attuali modelli di Galaxy Tab offrono una risoluzione di 170 pixel per pollice (ppi), la prossima generazione passerà ai 200-300 ppi per raggiungere una risoluzione compresa tra i 300 e 400 (e una durata delle batterie dalle 8 alle 10 ore) entro il 2015.

Tablet 3D - Sebbene Samsung ritenga che i tempi non siano maturi per gli smartphone 3D, ha invece confermato l'intenzione di aggiungere schermi a tre dimensioni sui prossimi modelli di tablet. Ovviamente “glasses-free”, ossia senza la necessità di indossare occhialini per godersi lo spettacolo.

Memoria extra - Il colosso coreano, infine, promette un'iniezione di memoria extra per i nuovi modelli di tablet e smartphone. Samsung ha infatti annunciato di aver iniziato la distribuzione delle super memorie LPDDR2 DRAM da 4 Gigabit, prodotte a 30 nanometri, che mettono letteralmente il turbo a cellulari e tavolette: raggiungono una velocità massima di 1.066 Mbps, in pratica la potenza di un buon computer di ultima generazione. (gt)

Silvia Ponzio

Scopri i migliori anti-iPad

24 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us