Samsung gioca a carte scoperte e illustra la sua strategia per i tablet e gli smartphone del futuro: Retina Display e 3D per gli schermi delle tavolette e un'iniezione di memoria entra per i nuovi modelli di smartphone e tablet.
“Samsung promette schermi con una risoluzione di 300/400 pixel per pollice entro il 2015”
Schermo in evoluzione - Molti davano per certa la presenza del Retina Display sul nuovo iPad 2, ma Apple ha rimandato (probabilmente) tutto alla prossima generazione di tavolette. Non è invece un mistero, invece, che uno dei traguardi di Samsung sia produrre schermi per tablet ad altissima risoluzione, estremamente sottili e dal consumo energetico sempre più ridotto. La sua roadmap parla chiaro: se gli attuali modelli di Galaxy Tab offrono una risoluzione di 170 pixel per pollice (ppi), la prossima generazione passerà ai 200-300 ppi per raggiungere una risoluzione compresa tra i 300 e 400 (e una durata delle batterie dalle 8 alle 10 ore) entro il 2015.
Tablet 3D - Sebbene Samsung ritenga che i tempi non siano maturi per gli smartphone 3D, ha invece confermato l'intenzione di aggiungere schermi a tre dimensioni sui prossimi modelli di tablet. Ovviamente “glasses-free”, ossia senza la necessità di indossare occhialini per godersi lo spettacolo.
Memoria extra - Il colosso coreano, infine, promette un'iniezione di memoria extra per i nuovi modelli di tablet e smartphone. Samsung ha infatti annunciato di aver iniziato la distribuzione delle super memorie LPDDR2 DRAM da 4 Gigabit, prodotte a 30 nanometri, che mettono letteralmente il turbo a cellulari e tavolette: raggiungono una velocità massima di 1.066 Mbps, in pratica la potenza di un buon computer di ultima generazione. (gt)
Silvia Ponzio