Tecno-prodotti

Novità Samsung: super memoria e retina display

Grosse novità per smartphone e tablet.

Samsung gioca a carte scoperte e illustra la sua strategia per i tablet e gli smartphone del futuro: Retina Display e 3D per gli schermi delle tavolette e un'iniezione di memoria entra per i nuovi modelli di smartphone e tablet.

“Samsung promette schermi con una risoluzione di 300/400 pixel per pollice entro il 2015”

Schermo in evoluzione - Molti davano per certa la presenza del Retina Display sul nuovo iPad 2, ma Apple ha rimandato (probabilmente) tutto alla prossima generazione di tavolette. Non è invece un mistero, invece, che uno dei traguardi di Samsung sia produrre schermi per tablet ad altissima risoluzione, estremamente sottili e dal consumo energetico sempre più ridotto. La sua roadmap parla chiaro: se gli attuali modelli di Galaxy Tab offrono una risoluzione di 170 pixel per pollice (ppi), la prossima generazione passerà ai 200-300 ppi per raggiungere una risoluzione compresa tra i 300 e 400 (e una durata delle batterie dalle 8 alle 10 ore) entro il 2015.

Tablet 3D - Sebbene Samsung ritenga che i tempi non siano maturi per gli smartphone 3D, ha invece confermato l'intenzione di aggiungere schermi a tre dimensioni sui prossimi modelli di tablet. Ovviamente “glasses-free”, ossia senza la necessità di indossare occhialini per godersi lo spettacolo.

Memoria extra - Il colosso coreano, infine, promette un'iniezione di memoria extra per i nuovi modelli di tablet e smartphone. Samsung ha infatti annunciato di aver iniziato la distribuzione delle super memorie LPDDR2 DRAM da 4 Gigabit, prodotte a 30 nanometri, che mettono letteralmente il turbo a cellulari e tavolette: raggiungono una velocità massima di 1.066 Mbps, in pratica la potenza di un buon computer di ultima generazione. (gt)

Silvia Ponzio

Scopri i migliori anti-iPad

24 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us